Il Papa da Amatrice alle Marche

ROMA - Papa Francesco è arrivato stamane a sorpresa ad Amatrice. Il Pontefice ha raggiunto la città del Lazio in provincia di Rieti simbolo del recente terremoto a bordo di una Golf con i vetri oscurati, ha visitato una scuola provvisoria e quindi la zona rossa dove ha pregato tra le macerie.
Il Papa, informa la sala stampa Vaticana, è giunto alle 9.10 ad Amatrice, accompagnato dal vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili per rendere visita alle popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto.
"Vi sono vicino e prego per voi", ha detto il papa parlando con i terremotati, riferisce un tweet dell'Osservatore Romano.
Papa Francesco - in visita ad Amatrice in forma strettamente privata - è stato accolto dagli studenti delle elementari e delle medie che gli hanno donato alcuni disegni. Francesco li ha abbracciati e salutati uno ad uno e si è intrattenuto con loro ad ascoltare i racconti dei ragazzi.
Il pontefice ha poi lasciata la scuola e ha raggiunto la zona rossa. Accompagnato dai vigili del fuoco si è incamminato lungo Corso Umberto I tra le macerie. Si è quindi fermato, da solo e in silenzio, per pregare.
Secondo i media vaticani andrà ad Accumoli e poi proseguirà verso le Marche, ad Arquata del Tronto. "Non sono venuto prima per non creare problemi tenuto conto delle vostre condizioni. Non volevo dare fastidio", ha detto il Papa ai terremotati.