.

Il parlamento sloveno approverà martedì il riconoscimento della Palestina

.
Ats
30.05.2024 17:22

Il governo sloveno guidato da Robert Golob ha deciso di riconoscere lo Stato di Palestina e ha inoltrato oggi la sua decisione all'esame del parlamento per l'approvazione, prevista per martedì. Lo riferisce la presidenza.

«Sono orgogliosa che il governo sloveno abbia compiuto questo passo storico», ha detto la ministra degli esteri slovena Tania Fajon. «Gli israeliani e i palestinesi - ha aggiunto - hanno il diritto di far crescere i loro figli in pace, sicurezza e prosperità nei rispettivi Stati.» Sull'edificio del governo è stata esposta la bandiera palestinese, vicino a quella della Slovenia e dell'Unione europea.

Nonostante l'argomento non fosse nell'agenda del Consiglio dei ministri iniziato stamane, è evidente che tutte le attenzioni fossero concentrate su una questione spinosa che gode di un ampio consenso politico, a partire dalla presidente della Repubblica, Nataša Pirc Musar, che nei giorni scorsi ha fatto appello ad agire rapidamente. L'opposizione non è contraria alla decisione in sé, ma alla tempistica, che a suo avviso contribuisce solo a raccogliere consenso elettorale e non a risolvere il conflitto in corso a Gaza.

Il percorso per il riconoscimento della Palestina è iniziato il 9 maggio scorso, la formalizzazione dovrebbe avvenire entro il 13 giugno, con il parlamento che lo prenderà in esame nella sessione di martedì prossimo.