Viabilità

Il passo del San Gottardo è stato riaperto

La chiusura invernale è stata revocata, dalle 11.00 di questa mattina la strada è di nuovo accessibile
© KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari
Red. Online
29.05.2024 12:36

La chiusura invernale del Passo del San Gottardo è stata revocata. Dalle 11.00 di questa mattina la strada è di nuovo accessibile. Una riapertura provvidenziale se si pensa ai disagi del traffico, anche in vista del ponte del Corpus Domini. Nel fine settimana di Pentecoste, la coda di veicoli al portale nord della galleria del San Gottardo aveva raggiunto i 22 chilometri, con tempi di attesa lunghissimi, di oltre tre ore mezza.

Nel 2023, la strada sul passo era stata aperta il 17 maggio. Quest'anno, a causa delle condizioni della neve, del persistente rischio di valanghe e dell’arrivo tardivo di temperature più calde in alta montagna, la revoca della chiusura invernale era stata posticipata.

Il passo del San Gottardo rappresenta un importante collegamento nord-sud ed è proprio per questo motivo che la sua riapertura annuale richiama tanta attenzione, si legge sul sito dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Che ha svelato i lavori necessari per la revoca della chiusura invernale.

Lo sgombero della neve è solo l'inizio. «Ogni volta, a primavera, non si sa che cosa aspettarsi», ha spiegato Werner Gnos, caposquadra manutenzione presso l’AfBN, l’Amt für Betrieb Nationalstrassen, che si occupa nel contesto specifico del Gottardo dello sgombero neve e della manutenzione della strada del passo. «Le situazioni che incontriamo, tra quantità di neve, rocce e condizioni meteorologiche, sono sempre diverse». Il vero lavoro comincia una volta che le grandi frese si sono fatte strada sgomberando l’asfalto. Quando il manto nevoso si scioglie, affiorano massi pericolanti, in posizioni precarie su pareti ripide, proprio al di sopra della carreggiata. I lavori in preparazione della riapertura del valico consistono quindi, in gran parte, nella rimozione di questi blocchi. «È un lavoro pericoloso e la bonifica non si conclude con l’apertura del passo, ma si protrae fino all’estate, fino a che non si scioglie anche l’ultima neve nei punti più alti. Quindi, anche una volta resa transitabile la strada, può capitare che occorra richiuderla temporaneamente per la caduta di massi o per distaccare le cornici di neve con cariche di esplosivo». Terminate le operazioni di sgombero, il personale dell’AfBN ripristina tutti i guardrail e i segnali stradali. Naturalmente, per garantire la sicurezza del traffico, occorre che tutto questo sia pronto prima della riapertura.

«I lavori per la riapertura del colle seguono un iter preciso concordato tra AfBN e USTRA», ha quindi aggiunto Ferdinand Moor, specialista Controllo operativo e sostituto gestore tratti stradali della filiale di Zofingen. La sicurezza di tutti dipende dall'esperienza maturata nel tempo e da una collaborazione efficace. E l'ultima parole spetta al meteo. Ecco perché, generalmente, l’USTRA comunica la data di apertura con riserva, perché sul Gottardo le decisioni dipendono anche dalla natura, proprio come quest’anno.

In questo articolo:
Correlati