.

Il presidente tedesco costretto a chiudersi in un rifugio per un allarme aereo

In visita in Ucraina, Frank-Walter Steinmeier ha trascorso un'ora e mezza nel rifugio antiaereo
Ats
25.10.2022 16:34

Durante la sua visita in Ucraina di oggi, mentre si trovava nella cittadina di Korjukivka, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è dovuto recare in un rifugio a causa di un allarme aereo. Il presidente ha continuato a dialogare nel rifugio con il sindaco della città a nord-est di Kiev e con un gruppo di cittadini. Lo riporta Dpa.

«Abbiamo trascorso la prima ora e mezza nel rifugio antiaereo», ha dichiarato dopo Steinmeier, «questo ci ha messo particolarmente vicini alle condizioni in cui vive la gente qui», che si confronta con questa situazione ogni giorno. «Come molti tedeschi, guardo con ammirazione alle persone in Ucraina. Al loro coraggio, alla loro irremovibilità, non solo sul fronte, ma anche nelle città bombardate e nelle campagne», ha detto Steinmeier già questa mattina.

Il presidente tedesco ha espresso la sua vicinanza agli ucraini: «Non siamo solo al vostro fianco. Continueremo anche a sostenere l'Ucraina economicamente, politicamente e militarmente». Ai suoi cittadini tedeschi, il presidente ha chiesto di «non dimenticare cosa significhi questa guerra per la gente in Ucraina, quanta sofferenza e quanta distruzione ci sono. Il popolo ucraino ha bisogno di noi.»

Per oggi pomeriggio è previsto un incontro a Kiev tra Steinmeier e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.