“Il principe Filippo si ritira”

Dopo la grande apprensione per il misterioso incontro a Buckingham Palace, l'annuncio: "Basta impegni pubblici per il duca di Edimburgo"
Ats
04.05.2017 09:28

LONDRA - Buckingham Palace ha annunciato il ritiro del principe Filippo da tutti gli impegni pubblici a partire dall'autunno prossimo. È questo l'annuncio che ha seguito la riunione d'urgenza dello staff nella residenza reale. Filippo di Edimburgo compie a giugno 96 anni. Confermati invece gli impegni della Regina.

Il principe, che ha il "pieno sostegno della Regina" come precisa la nota di Palazzo, potrà scegliere comunque di partecipare a qualche singolo evento di grande rilevanza. Immagini televisive di ieri lo hanno mostrato in buona forma mentre prendeva parte ad un evento in uno stadio di cricket a Londra. Il ritiro dagli impegni pubblici è molto probabilmente motivato da ragioni di precauzione per l'età avanzata di Filippo.

In precedenza era già stata ridotta la partecipazione del principe e anche della sovrana agli eventi delle centinaia di associazioni di volontariato da loro patrocinate: l'incarico di rappresentanza era stato trasferito a membri più giovani della famiglia reale, come il principe Carlo e il figlio William. Stamane la convocazione di una "riunione d'emergenza" a Buckingham Palace di tutto il personale della famiglia reale sparso nelle varie residenze del Paese ha dato stamane adito a diverse illazioni.

Il tabloid Sun ha addirittura pubblicato per errore sul suo sito la notizia della morte del principe Filippo. La pagina è stata poi rapidamente tolta ma si può ancora trovare facendo una ricerca su Google. La riunione e' stata convocata da Lord Chamberlain, il funzionario più senior di Casa Reale, e dal braccio destro di Sua Maestà, il segretario privato Sir Christopher Geid.