Il prossimo segretario di Stato USA? Intransigente sostenitore di Israele

Marco Rubio, scelto da Donald Trump come nuovo segretario di Stato Usa secondo quanto anticipato dal New York Times, è un convinto sostenitore di Israele e ha spesso assunto posizioni intransigenti sul conflitto mediorientale.
All'inizio di quest'anno, ha accusato Joe Biden di cedere agli «antisemiti» del Partito Democratico quando il presidente ha criticato le azioni di Israele a Gaza e ha esortato l'amministrazione a revocare i visti per gli studenti stranieri coinvolti nelle proteste pro-palestinesi, etichettandoli come «simpatizzanti del terrorismo».
A novembre dell'anno scorso, quando è stato affrontato da un gruppo di attivisti al Congresso, Rubio si è opposto alle richieste di cessate il fuoco, descrivendo i miliziani di Hamas come «animali feroci» e dicendo: «Voglio che Israele distrugga ogni elemento di Hamas su cui riesce a mettere le mani».
In un video diventato virale su X in queste ore, Rubio sostiene che «il 100% delle vittime civili» nella Striscia «è responsabilità di Hamas», i cui miliziani si «nascondono dietro i civili e sotto gli ospedali». «Penso che le morti dei civili siano terribili, ma è tutta colpa di Hamas», afferma il senatore repubblicano.