Lo studio

«Il rumore causato dai trasporti aumenta il rischio di suicidio»

In Svizzera si stima che circa 1,4 milioni di persone soffrano di problemi di salute mentale e che circa 1000 mettano fine ogni anno alla loro vita, ha comunicato oggi lo Swiss TPH
© Shutterstock
Ats
29.03.2023 15:34

Il rumore causato dai trasporti aumenta il rischio di suicidio. Lo rileva uno studio dell'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH), secondo cui per ogni 10 decibel in più di rumore medio in casa causato dal traffico stradale, il rischio di suicidio aumenta del 4%.

Seppur in modo meno marcato è stata pure osservata una correlazione tra il rischio di suicidio e il rumore ferroviario, viene aggiunto, precisando che i risultati si sono dimostrati solidi anche dopo aver considerato altri fattori come l'inquinamento atmosferico, il numero di spazi verdi intorno all'ambiente residenziale e vari dati socio-economici.

I disturbi psichici toccano circa un miliardo di persone nel mondo. In Svizzera si stima che circa 1,4 milioni di persone soffrano di problemi di salute mentale e che circa 1000 mettano fine ogni anno alla loro vita, ha comunicato oggi lo Swiss TPH.

Lo studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, ha analizzato i dati di 5,1 milioni di individui di età a partire dai 15 anni dal 2001 al 2015 della piattaforma di ricerca Swiss National Cohort .

«Abbiamo utilizzato i suicidi come indicatore dei disturbi psichici, poiché non disponiamo di dati svizzeri solidi sulle diagnosi di salute mentale come la depressione o l'ansia», ha spiegato Benedikt Wicki, dottorando allo Swiss TPH e primo autore dello studio, citato nel comunicato.

«Il rumore aumenta il carico mentale, contribuendo allo sviluppo di disturbi mentali o al peggioramento di una condizione preesistente», aggiunge il ricercatore. I meccanismi biologici coinvolti includono disturbi del sonno, aumento dei livelli di ormoni dello stress, cambiamenti nella funzione cerebrale o un senso di perdita di controllo.

«Il nostro cervello percepisce il rumore come un segno di potenziale minaccia e attiva una reazione di lotta o fuga. Il rumore costante causato dai trasporti quando si è a casa può rendere agitati e incapaci di gestire lo stress», spiega Danielle Vienneau, autrice principale dello studio.

Quest'ultimo dimostra inoltre che le misure di riduzione del rumore, come le limitazioni di velocità, i veicoli più leggeri e i rivestimenti stradali e pneumatici antirumore sono efficaci«, conclude lo Swiss TPH.