La settimana in gioco

Il successo di Baldur’s Gate 3, la sparizione di Cortana e il film di Gran Turismo

Ecco tutte le ultime novità nel mondo del videogaming: arriva anche il remaster di Quake II
Paolo Paglianti
20.08.2023 10:00

Videoludicamente parlando, la notizia della settimana è il lancio di Baldur’s Gate 3, il nuovo capitolo di un franchise che alla fine degli anni ’90 ha scritto letteralmente la storia dei videogame e in particolare dei giochi di ruolo. Non solo è un gran gioco (a noi è piaciuto assai), ma si è dimostrato un successo per certi versi inaspettato: uscito solo su PC, impegnativo a livelli inusuali e con una storia complessa tutta da seguire, Baldur’s Gate 3 è un successo per vendite e soddisfazione del pubblico. Secondo gli sviluppatori, i team belga Larian Studios, nel solo primo weekend di uscita è stato giocato per oltre 10 milioni di ore complessive, pari a 1225 anni di gioco. Su Steam, lo store digitale di giochi per PC più importante al mondo, il gioco ha 97% recensioni positive sulle circa 160.000 pubblicate dai giocatori. Baldur’s Gate 3 arriverà a inizio settembre anche per PlayStation 5 e – in una data non definita – anche su Xbox.

 A proposito di successi del passato che tornano alla ribalta, è arrivato «out of the blue», come dicono gli americani, il remaster di Quake II su Xbox Game Pass. Chi ha sottoscritto l’abbonamento «all you can play» di Microsoft può giocare senza spendere un centesimo extra a questa pietra miliare dei videogame, che ha definito il genere degli sparatutto in prima persona. Certo, a venti anni di distanza non è certo un videogioco al passo con i tempi dal punto di vista della grafica, sebbene la remaster includa parecchi miglioramenti a livello visivo, ma rimane un gioco eccezionale. È disponibile, oltre che per Xbox, anche su PC e PS5.

Xbox ha lanciato questa settimana un nuovo sistema per punire chi si comporta scorrettamente nel gioco online sulla sua piattaforma. In pratica, ogni «offesa» fa salire di un grado la «penalty», e se si supera l’ottavo livello si incorre nella sospensione di un anno dal multiplayer e dalle chat di Xbox. Naturalmente, non tutte le violazioni sono uguali: bestemmiare o barare al gioco comporta uno «strike», mentre discorsi di incitamento all’odio (razzismo, sessismo, ecc) comportano immediatamente 3 strike. Qua sotto potete vedere l’infografica diffusa da Microsoft per spiegare il concetto degli otto «strike».

Addio a Cortana: l’assistente «intelligente» lanciato da Microsoft a fine 2019 e battezzato in onore dell’IA presente nel gioco Halo sparirà a breve da Windows. Microsoft aveva già annunciato a inizio anno l’intenzione di far sparire Cortana dai PC e da Teams: in parte perché era utilizzato pochissimo dagli utenti Windows, e in parte perché Microsoft ha piani ambiziosi per la sua nuova Intelligenza Artificiale Copilot che nei prossimi tempi aiuterà gli utenti nelle mail, nella produzione di Powerpoint, documenti Word e Excel. A noi giocatori un po’ spiace, perché Cortana è stata una compagna di viaggio nella maggior parte dei capitoli di Halo, lo sparatutto blockbuster e killer application di Xbox che ha ispirato anche l’omonima serie TV di Paramount.

Una killer application, ovvero uno di quei giochi che da soli meritano l’acquisto di una data piattaforma, di PlayStation arriva al cinema. Parliamo di Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile, film – a quanto pare – ispirato a una storia vera e in cui un gamer appassionato del Gran Turismo su PlayStation diventa un pilota di GT nel mondo «vero». Come trama non è una grandissima novità – era già l’idea per esempio di Giochi Stellari (in inglese, The Last Starfighter), film del 1984 in cui un ragazzino asso nel videogioco da bar in cui si combatteva contro gli alieni a bordo di un caccia spaziale, poi si ritrovava a combatterli per davvero. Gran Turismo è già uscito in mezza Europa e nei Cantoni di lingua tedesca e francese, mentre in Ticino e in Italia arriverà nelle sale dal 20 settembre.

Infine, come annunciato sul profilo ufficiale del gioco, Starfield è ora in «gold»: vuol dire che il gioco è fatto e finito, e Microsoft ha anche annunciato quando potremo iniziare a pre-scaricarlo: su Xbox si parte dal 17 agosto, su PC (Steam) dal 30. Il gioco sarà ufficialmente disponibile dal 6 settembre, ma in preorder si potrà giocare addirittura dal primo del mese. Starfield è la nuova killer app di Xbox, su cui Microsoft ha puntato tantissimo. È un gioco di ruolo a tema sci-fi apparentemente gigantesco, in cui si potrà viaggiare su moltissimi pianeti, esplorarli e seguire delle missioni molto articolate. Essendo realizzato dai geniacci responsabili dei più recenti Fallout e del franchise The Elder Scrolls, siamo fiduciosi e non vediamo l’ora di provarlo.

La settimana prossima andrà in scena Gamescom, la fiera di videogiochi più importante dell’anno che si svolge a Colonia, in Germania. Con l’annullamento dell’E3, rimane di fatto l’unica fiera nel mondo occidentale focalizzata sui videogame, e sarà utile per capire come si muoveranno le aziende e i publisher per i prossimi mesi e nel 2024. Rimanete sintonizzati!

In questo articolo: