«Il tasso ipotecario di riferimento dovrebbe restare stabile»

I locatari non potranno probabilmente contare su un abbassamento del loro affitto quest'anno, secondo UBS. Le stime del numero uno bancario elvetico prevedono che il tasso ipotecario di riferimento rimarrà invariato all'1,75%.
Il tasso medio ponderato si è probabilmente abbassato per la prima volta in due anni, ma secondo un comunicato odierno di UBS la contrazione non sarebbe sufficiente a far scendere il tasso di riferimento.
Inutile sognare un abbassamento dell'affitto a medio termine, secondo UBS. La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe nuovamente alleggerire la politica monetaria e far scendere il tassi a fine settembre. Si tratterà però probabilmente dell'ultimo adeguamento.
La mancata variazione del tasso di riferimento accade fra le altre cose poiché i tassi medi sui quali si basa reagiscono in parte lentamente ai cambiamenti del mercato.
Di principio, gli affitti devono essere abbassati di circa il 3% in caso di modifica verso il basso del tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali.