Sentenza

Il TF mette fine al contenzioso sull’eredità di Carl W. Hirschmann

I giudici di Mon Repos hanno respinto un ricorso dell’ex compagna del fondatore di Jet Aviation - La donna riceverà un versamento mensile di 15 mila franchi per 5 anni invece dei 10 milioni che chiedeva
vai web
Ats
17.07.2019 13:01

ZURIGO/LOSANNA - Il Tribunale federale ha messo fino al contenzioso sull’eredità di Carl W. Hirschmann - il fondatore della Jet Aviation deceduto nel 2010 - che opponeva la ex compagna dell’imprenditore e i suoi due figli. I giudici di Mon Repos hanno respinto un ricorso della donna.

In base a una decisione pubblicata oggi, entra così in vigore una versione del testamento che garantisce alla ex compagna un versamento mensile di 15’000 franchi per un periodo di circa cinque anni.

Di questa versione esiste soltanto una copia, perché il defunto ha distrutto l’originale poco prima di morire. Per questo motivo, la donna chiedeva di tener conto di un precedente testamento, scritto nel 2008 e di cui esiste ancora l’originale, che prevedeva per lei una somma di 10 milioni di franchi.

I giudici di Losanna hanno però deciso di confermare una precedente sentenza del Tribunale cantonale zurighese, che dopo aver consultato gli atti e ascoltato le parti è arrivato alla conclusione che esistono prove legali sufficienti per affermare che l’ultima versione del testamento abbia sostituito le precedenti disposizioni e aggiunte testamentarie.