Il toro incorna due turisti

Festa di San Firmino a Pamplona, altri dieci i feriti
Ats
09.07.2011 11:15

PAMPLONA - Altro doloroso incontro a Pamplona, in Spagna, fra un turista e un toro infuriato, nella tradizionale festa di san Firmino. Un francese di 24 anni è stato incornato alla coscia destra, ed è finito in ospedale. Ieri lo stesso incidente era toccato a un australiano della medesima età, per fortuna senza gravi conseguenze. Oggi è il terzo giorno a Pamplona per l'»encierro», la tradizionale corsa dei tori che vengono liberati in una pista di 848,6 metri, con di fronte un'orda di spagnoli e di turisti esteri che si divertono a scappare dalla furia degli animali.

I sei tori e sei buoi dell'allevamento 'Dolores Aguirre' hanno battuto stamane il solito tempo di 3 minuti e 50 secondi con un sorprendente arrivo in 2 minuti e 60 secondi. La festa di san Firmino è incentrata sugli infuriati animali dal XIX secolo, attraverso strade antiche della millenaria città. Gli «encierros» hanno però causato dal 1911 la morte di 15 'valorosi'. L'ultima è stata nel 2009, quando venne ucciso uno spagnolo di 27 anni, colpito al collo da una incornata.

Domenica, almeno 10 persone, tutte di nazionalità spagnola, sono rimaste ferite  nella quarta giornata degli 'encierros', le corse con i tori. A differenza di quanto accaduto nei giorni scorsi, quando due partecipanti erano stati colpiti da un toro, i feriti di oggi sono stati ricoverati in ospedale per avere riportato traumi non gravi, probabilmente in una caduta. Secondo la Tv spagnola all'encierro hanno partecipato almeno 3 mila persone. Stando all'emittente diverse di loro sono cadute durante la corsa con i tori e alcune sono state calpestate dagli animali ma senza conseguenze.