Il filmato

Il video delle pecore che pascolano in cerchio da giorni: che cosa c’è di vero?

Stando a quanto riportato dagli utenti, gli animali avrebbero assunto questo comportamento da oltre dieci giorni: ecco che cosa sappiamo
Facta.News
22.11.2022 18:00

Negli ultimi giorni è diventato virale su diversi social media un filmato che mostra un gregge pascolare in cerchio. Stando a quanto riportato dagli utenti, gli animali avrebbero assunto questo comportamento da oltre dieci giorni.

L’origine del filmato

Il filmato è stato pubblicato per la prima volta su Twitter il 16 novembre 2022 dal profilo del People’s Daily, media cinese affiliato al Partito Comunista Cinese e tra i più diffusi nel Paese.

Il video, stando a quanto riportato, è stato registrato da alcune telecamere di sorveglianza nella Mongolia Interna, regione della Cina settentrionale. Le pecore sarebbero in buona salute e il motivo di tale comportamento era, al momento della pubblicazione della notizia, «ancora un mistero».

Gli animali, come è evidente dalle immagini, pascolano in senso antiorario e, con i loro movimenti, formano un cerchio vuoto al centro e la cui circonferenza è formata dagli ovini stessi.

Immagine tratta dal video oggetto di analisi, diffuso a novembre 2022.
Immagine tratta dal video oggetto di analisi, diffuso a novembre 2022.

Non è la prima volta che una simile notizia fa il giro del Web. L’anno scorso, ad esempio, era successa una cosa simile, ma in Inghilterra: nell'East Sussex centinaia di pecore erano state avvistate mentre, pascolando, formavano cerchi concentrici. In questo caso il motivo era collegato all’alimentazione: una mangiatoia automatica distribuiva il cibo destinato agli animali formando appunto dei cerchi.

Da quanto gli animali pascolano così

Stando al tweet originario, gli animali avrebbero assunto il comportamento da «oltre 10 giorni» e dunque da prima del 6 novembre 2022.

Secondo quanto riportato da altre fonti stampa, la data di inizio sarebbe il 4 novembre e l’episodio sarebbe stato immortalato in un allevamento che si trova nella città di Baotou, all’interno del recinto numero 13, uno dei 34 totali.

Che cosa sta succedendo? Le ipotesi

Attorno al video sono circolate diverse ipotesi che cercano di spiegare il perché del comportamento assunto dagli animali. Due sono ad oggi quelle più accreditate: secondo alcuni, potrebbe trattarsi delle conseguenze di un’infezione batterica, mentre secondo altri di una forma di stress e di un esempio estremo di comportamento di gregge.

Nel primo caso, si tratterebbe di listeriosi, un’infezione batterica che, quando colpisce gli ovini adulti, spesso si manifesta provocando l’encefalite, un’infiammazione del cervello che può portare a compiere in modo ripetitivo movimenti circolari.

Nel secondo caso, si tratterebbe di un comportamento emulativo. Gli ovini sono animali che spesso copiano le azioni dei compagni, soprattutto per difendersi dai predatori, mimetizzandosi nel gruppo. Almeno a livello teorico è quindi possibile che un primo animale (forse stressato o agitato) abbia iniziato a pascolare in cerchio e gli altri l’abbiano poi emulato.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: