Il vulcano blocca nuovi voli

Nei cieli irlandesi e scozzesi per la nube di cenere
AtseAnsa
05.05.2010 08:25

DUBLINO - Le autorità per l'aviazione civile irlandesi hanno disposto nuove restrizioni su tutti i voli da e per Dublino a partire dalle 11 locali (le 12 in Svizzera).Tutti i voli da e per l'aeroporto di Dublino saranno bloccati per via della nube di cenere sprigionatasi dall'eruzione del vulcano in Islanda. Rimane invece operativo l'aeroporto di Shannon, nell'ovest del paese. In mattinata è previsto un altro annuncio sulla situazione dei cieli da parte delle autorità.Anche ieri l'aviazione civile irlandese aveva deciso di cancellare voli nella maggior parte del paese per diverse ore.

E sono circa 300 sui 29'000 previsti i voli aerei che possono subire annullamenti in seguito alla chiusura dello spazio aereo in Irlanda e nella Scozia occidentale. Rischi di operatività sono segnalati anche per gli aeroporti di Manchester e Liverpool.

La nube vulcanica non causa per ora problemi allo spazio aereo svizzero e non dovrebbe farlo neppure nei prossimi giorni, secondo le previsioni di MeteoSvizzera.