Stati Uniti

«In documento segreto la strategia di Trump per il voto del 2020»

Il materiale è emerso nell'ambito dell'incriminazione di Trump per l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio e per i suoi tentativi di sovvertire il risultato della votazione
© AP/Robert F. Bukaty
Ats
09.08.2023 23:37

Un documento finora segreto, datato 6 dicembre 2020, descrive nel dettaglio il piano delineato da un legale alleato di Donald Trump per sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. Nel documento, riporta il New York Times, l'avvocato Kenneth Chesebro, ammetteva chiaramente che la «strategia ampia e controversa» avrebbe potuto «probabilmente» incontrare la bocciatura della Corte Suprema.

Anche in caso di rigetto da parte dei saggi, il piano - spiegava Chesebro - avrebbe messo a segno due obiettivi: da una lato avrebbe attirato l'attenzione sulle frodi elettorali e dall'altro avrebbe consentito alla campagna di Trump di «guadagnare più tempo per vincere le battaglie legali che avrebbero privato Joe Biden dei voti».

Il documento è emerso nell'ambito dell'incriminazione di Trump per l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio e per i suoi tentativi di sovvertire il risultato del voto.

In questo articolo: