Politica

In Parlamento «sono i politici silenziosi a contare davvero»

È quanto emerge dall'Influencer Index Svizzera, secondo un'analisi condotta da luglio 2022 a giugno 2023 – Marco Romano è il rappresentante ticinese più quotato, «tuttavia il suo impatto sulle decisioni politiche risulta relativamente limitato»
© KEYSTONE / GAETAN BALLY
Red. Online
21.09.2023 09:11

«Non sono i politici più rumorosi in Parlamento a essere i più influenti, ma sono i membri silenziosi a contare davvero». È il risultato dell'Influencer Index Svizzera, una classifica basata sui dati dei parlamentari svizzeri che intende mostrare quali politici hanno maggiore – o minore – influenza nel campo della politica e dell’opinione pubblica. «L’influenza è la capacità di plasmare il processo politico all’interno del Parlamento o il discorso pubblico». L'analisi è stata condotta da luglio 2022 a giugno 2023.

I politici più influenti in Parlamento sono i membri del Consiglio di Stato, si legge nelle conclusioni. I membri politicamente più influenti sono in media significativamente più anziani rispetto ai politici con maggiore influenza sull'opinione pubblica. Nel contesto dell'influenza politica, l'alleanza del Centro è il partito più forte in Parlamento. Nel complesso, i membri del Centro rappresentano il 36.7% dei 30 membri del Parlamento politicamente più influenti (11 membri in totale). Il secondo partito più influente è il PLR. «Una delle ragioni per la distribuzione dell'influenza tra questi partiti nell'ambito politico e pubblico risiede nella loro funzione di mediatore. Mentre i partiti di estrema sinistra e destra hanno chiare posizioni su questioni come il cambiamento climatico o l'immigrazione, il Centro e il PLR operano come possibili partner di alleanze e influenzano direttamente decisioni politiche cruciali». Nella classifica pubblica, il PS è il partito più influente. «Sia gli uomini che le donne del PS sono complessivamente i più influenti e dominano entrambe le camere. PS, Verdi e UDC hanno una maggiore influenza pubblica ma scendono nella classifica politica. È noto che i partiti polarizzanti occupano più spazio nell'opinione pubblica rispetto ai partiti più moderati». Come partito più giovane, i Verdi liberali «stanno ancora costruendo la loro influenza e non si distinguono nella classifica». Per quanto riguarda l'influenza pubblica, i membri del Consiglio Nazionale dei partiti polarizzanti dominano la classifica. Il PS attira decisamente più attenzione. Il PLR si trova nella fascia media. Le donne del PLR sono influenti sia al Nazionale sia agli Stati rispetto ai loro colleghi maschi. Quali, le conclusioni? «Nelle questioni parlamentari, i politici polarizzanti non contribuiscono sempre in modo significativo al successo di un’affare, nonostante le loro frequenti dichiarazioni pubbliche. Per portare l’attenzione su una questione politica in Parlamento, sono necessari parlamentari capaci di compromesso, calmi e con una vasta rete di contatti. I parlamentari più rumorosi con un impatto pubblico svolgono il ruolo di definire l'agenda politica in un sistema di democrazia diretta come quello svizzero. Inoltre, sono utili nel dibattito pubblico quando una questione politica è sottoposta a votazione».

Il Canton Ticino conta 9 parlamentari (1 seggio non è occupato), situandosi appena al di sotto della media di 9.42 seggi. Marco Romano occupa la 10. posizione ed è il rappresentante ticinese più quotato. Tuttavia, il suo impatto sulle decisioni politiche risulta relativamente limitato. Lorenzo Quadri è l'ultimo della classifica al 188. posto. «L'influenza pubblica dei parlamentari ticinesi è relativamente limitata, nonostante l'80% di loro abbia un profilo Twitter. C'è ancora margine per aumentare l'influenza nel dibattito pubblico. Solo tre dei nove rappresentanti si collocano tra i primi 100. È particolarmente sorprendente notare che il PLR è l'unico partito i cui parlamentari non hanno un profilo Twitter e occupano le ultime due posizioni del cantone».

© Influencer Index Svizzera
© Influencer Index Svizzera