.

Inaugurato oggi in Polonia l'hub energetico europeo per aiuti di emergenza

Viene inaugurato oggi il nuovo hub energetico dell'Ue in Polonia che farà da centro logistico per la fornitura di assistenza energetica di emergenza all'Ucraina
Ats
26.01.2023 14:49

Viene inaugurato oggi il nuovo hub energetico dell'Ue in Polonia che farà da centro logistico per la fornitura di assistenza energetica di emergenza all'Ucraina.

L'Ue ha assegnato alla Polonia 114 milioni di euro per l'acquisto di generatori che faranno parte di questa riserva energetica "rescEu". Come primo passo, saranno consegnati all'Ucraina 1'000 nuovi generatori provenienti dalla riserva rescEu in Polonia, che si aggiungono ai 1'400 generatori e ai milioni di articoli energetici già offerti tramite il Meccanismo di protezione civile dell'Ue.

Presenti all'inaugurazione il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

L'hub Ue consentirà ai partner internazionali e al settore privato di contribuire a convogliare le loro donazioni. L'Ue finanzierà inoltre interamente il trasporto delle forniture dall'hub all'Ucraina.