Il fatto

Incidente in barca sul Verbano, la donna sta ancora lottando per la vita

È sempre in pericolo di morte la 76.enne domiciliata oltre Gottardo, vittima di uno scontro tra due natanti mercoledì pomeriggio
© Rescue Media
Jona Mantovan
Red. LocarnoeJona Mantovan
25.04.2024 10:58

La stagione turistica non ha ancora preso il via, almeno nella sua forma definitiva, che già si registra un incidente gravissimo sulle acque del Verbano. Due barche si sono scontrate, mercoledì nel primo pomeriggio. E una 76.enne è rimasta ferita gravemente che si trovava sul natante proveniente dal Gambarogno. Un impatto violentissimo le ha causato ferite tali da metterne in pericolo la vita. Ancora nella mattinata di oggi, giovedì, come confermano le autorità contattate dal Corriere del Ticino, la donna sta lottando contro la morte. Nell'incidente, oltre alla donna, sono rimaste ferite in modo meno grave altre due persone, sempre domiciliate oltre Gottardo: una 75.enne e l’uomo al timone dell’imbarcazione, un 80.enne. Illeso, per contro, il 36.enne svizzero domiciliato nel Locarnese che si stava dirigendo in direzione di Porto Ronco.

Secondo delle prime ricostruzioni, erano le 13.45 quando le due imbarcazioni sono entrate in collisione a 300 metri al largo della foce del fiume Maggia all’altezza di un cantiere nautico in via Respini a Locarno. Forse una manovra sbagliata. Forse una disattenzione. Magari un abbaglio causato dal riflesso del sole sull’acqua. Oppure un guasto meccanico. Tutte le ipotesi sono aperte e l’inchiesta chiarirà le cause. 

Il dispositivo messo in atto per prestare soccorso ai protagonisti della collisione delle due imbarcazioni è stato ingente: oltre alla polizia cantonale e la «comunale» di Locarno, i soccorritori che hanno poi allarmato la REGA, intervenuta con un equipaggio.

In questo articolo:
Correlati