Insegnante accoltellata, cosa è successo in Francia

Un'insegnante di Spagnolo di 52 anni è morta questa mattina in una scuola privata di Saint-Jean-de-Luz, nel sud-ovest della Francia. È stata accoltellata da un suo studente di 16 anni. La notizia è subito rimbalzata su tutti i media francesi e internazionali. La paura si è riaccesa, rievocando l'assassinio del 16 ottobre 2020 di Samuel Paty, professore decapitato all’uscita di scuola a Conflans, tranquilla cittadina di villette poco lontano Parigi, da un fondamentalista islamico. Un diciottenne russo di origini cecene che non aveva alcun legame con Paty o con la scuola, ma si era mosso dalla Normandia per uccidere l'insegnante dopo avere visto un video postato online dal padre di un'alunna, offeso per le immagini mostrate in classe durante una lezione sulla libertà di espressione. Si trattava delle caricature di Maometto di Charlie Hebdo.
Ma quello che è successo oggi, stando alle prime informazioni, sarebbe tutta un'altra storia. Lo studente di 16 anni è stato posto in stato di fermo giudiziario, ha riferito il procuratore della Repubblica di Bayonnne, Jérôme Bourrier. L'adolescente ha aggredito l'insegnante con un coltello. Secondo le informazioni raccolte da Le Monde, il movente terroristico non viene neppure preso in considerazione in questa fase dell'indagine, l'attenzione è piuttosto indirizzata verso i possibili disturbi psichiatrici dell'autore.
«Si è alzato in tutta tranquillità, si è avvicinato alla maestra e le ha conficcato il coltello nel petto», ha dichiarato un allievo alla stampa, all'uscita da scuola. «Non lo conosco, siamo nella stessa classe solo a Spagnolo, ma non mi risulta ci siano mai state discussioni tra lui e l'insegnante». Dopo essere rimasti chiusi all'interno delle loro rispettive aule per circa due ore, gli alunni dell'istituto privato cattolico Saint-Thomas d'Aquin, dove si è consumato il dramma, sono usciti, attesi dai genitori.
Le Figaro aggiunge che lo studente 16.enne arrestato non era noto alla polizia e alla giustizia. Una fonte vicina alle indagini ha dichiarato al giornale che il giovane avrebbe raccontato di avere «sentito delle voci» nella notte che gli chiedevano di uccidere la maestra di Spagnolo.
In Francia è la prima volta che un insegnante viene ucciso nello svolgimento della sua professione.