Israele attacca la Siria: è giallo

Per la Cnn c'è stata un'incursione aerea, ma l'inviato siriano all'Onu smentisce
Red. Online
04.05.2013 08:04

NEW YORK - Israele ha condotto un'incursione aerea in Siria fra giovedì e venerdì: lo affermano alcune fonti dell'amministrazione americana alla Cnn, sottolineando comunque come le informazioni al momento sono limitate. "Non c'è motivo per ritenere che Israele abbia attaccato depositi di armi chimiche in Siria" afferma la Cnn, che citando due fonti dell'amministrazione americane, afferma che "gli Stati Uniti ritengono comunque che Israele abbia condotto un'incursione aerea in Siria. L'intelligence americana e quella dei paesi occidentali sta rivedendo le informazioni, che sembrano indicare che l'attacco sarebbe avvenuto".

Una delle due fonti citate dalla CNN afferma che al momento gli Stati Uniti hanno limitate informazioni al riguardo e che Washington non ritiene che l'obiettivo dell'incursione aerea israeliana in Siria avesse come fine un attacco. Nello stesso arco temporale ci sarebbero indicazioni di sorvolo del Libano da parte di numerosi aerei da guerra israeliani. Il sito dell'esercito libanese ha indicato che 16 voli di aerei da guerra israeliani hanno penetrato lo spazio aereo del Libano fra giovedì e venerdì sera. "L'esercito israeliano - aggiunge la CNN - non commenta".

Ma forse non c'è stato nessun attacco: l'inviato della Siria alle Nazioni Unite ha detto di non essere a conoscenza di alcuna incursione da parte di Israele contro il suo Paese. Bashar Jaafari lo ha spiegato commentando la notizia della Cnn: "Non sono a conoscenza di alcun attacco in questo momento", ha detto.

In questo articolo: