Italia, primi exit poll dai ballottaggi

Elezioni comunali nella vicina Penisola, a Roma la Raggi è in testa, a Milano guida Sala per pochi punti
Virginia Raggi
Red. Online
19.06.2016 23:06

ROMA - Dopo la chiusura dei seggi alle 23, hanno iniziato a fluire gli exit poll sui ballottaggi per le elezioni comunali in Italia. Eccoli:

Nel secondo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai a Roma Virginia Raggi è al 65-69% mentre Roberto Giachetti si attesta al 31-35%

Nel secondo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Milano Giuseppe Sala è in testa con il 50-54% mentre Stefano Parisi si attesta al 46-50%.

Nel secondo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Torino Chiara Appendino è in testa con il 51-55% mentre Piero Fassino si attesta al 45-49%.

Nel secondo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Napoli Luigi De Magistris è al 62-66% mentre Gianni Lettieri si attesta al 34-38%.

Le primissime reazioni

È già festa fuori dal comitato di Virginia Raggi. "È una liberazione" esultano in tanti. Gli attivisti del M5s si abbracciano e fanno selfie davanti al comitato generale dei pentastellati. "È una vittoria senza precedenti. La festa la faranno i cittadini da domani in poi" commentano. E in tanti si dicono soddisfatti non solo del risultati su Roma ma anche a Torino.

"Era una sfida difficile, ringrazio tutti. È una sconfitta che mi appartiene, ripartiamo dall'opposizione". Così Roberto Giachetti dal suo comitato elettorale.

Il candidato sindaco del centrosinistra a Milano Giuseppe Sala è arrivato nella sede del comitato elettorale dove si attende lo spoglio dei voti del ballottaggio. Scendendo dalla macchina Sala ha detto: "La partita è apertissima". E poi ha detto di avere parlato ieri con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Al comitato elettorale di via Plinio sono presenti il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il vice segretario del partito Democratico Lorenzo Guerini, il viceministro dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, la parlamentare Barbara Pollastrini.

"Dai primi exit poll, che andranno peraltro confermati, emerge tuttavia una verità, quella che gli italiani non credono più a Renzi": lo ha detto all'ANSA il segretario della Lega Matteo Salvini nel suo primo commento sui risultati delle elezioni.

"La partita è aperta solo a Milano per il resto mi pare che ci sia una valanga grillina sia a Roma e in modo inaspettato a Torino". Lo afferma Paolo Romani, capogruppo di Fi al Senato in collegamento su La7.

In questo articolo: