Italia: scossa di magnitudo 4.4 in Umbria

Una scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 16.05 di oggi con epicentro nella zona di Umbertide, in provincia di Perugia. Lo riferisce l'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia su Twitter.
Il terremoto - avvenuto alla profondità di 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide (PG), a 9.0 chilometri da Montone (PG), a 16.7 chilometri da Gubbio (PG) - è stato avvertito anche a Perugia. La scossa è stata piuttosto intensa e sentita in diverse aree della città.
Il sindaco della città di Umbertide, Luca Carizia, interrogato dall'agenzia di stampa italiana ANSA, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall'ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.
Ai centralini dei vigili del fuoco sono arrivate diverse richieste di informazioni ma al momento nessuna richiesta di intervento. Le verifiche da parte del Dipartimento della Protezione Civile italiana sono comunque ancora in corso.