Festival

John Travolta, dal Ballo del qua qua alla «Chicken Dance»

I media internazionali si sono chinati sulla performance dell'attore statunitense a Sanremo 2024: «Aveva un'espressione impassibile»
©ETTORE FERRARI
Red. Online
09.02.2024 09:30

Se ne parla ancora, sì. Nonostante Amadeus, aprendo la terza serata, abbia cercato di dare un taglio netto alla vicenda. Se ne parla, soprattutto, sui media internazionali. D'altronde, John Travolta esercita ancora un certo fascino e richiamo. E le immagini della sua performance sulle note del Ballo del qua qua, inevitabilmente, hanno fatto il giro del mondo. L'agenzia di stampa Reuters, al riguardo, ha scritto che la Chicken Dance dell'attore statunitense ha fatto scalpore in Italia. Così all'interno dell'articolo: «L'attore americano John Travolta, famoso per le sue coreografie in film come La febbre del sabato sera e Pulp Fiction, ha dovuto affrontare una raffica di critiche negative dopo aver eseguito la Chicken Dance per la televisione italiana». E per Chicken Dance, evidentemente, Reuters intendeva il Ballo del qua qua. Un brano portato alla ribalta da Romina Power nel 1981.

L'agenzia di stampa, considerando la specificità del brano e del ballo, ha voluto pure contestualizzare e spiegare: «La danza in cui le persone sbattono i gomiti e scuotono i fianchi per imitare un pollo è popolare tra i bambini, ma viene presentata regolarmente anche ai matrimoni e alle feste della birra. Travolta, 69 anni, l'ha eseguita mercoledì a Sanremo, uno sfarzoso Festival annuale della canzone italiana, con un'espressione impassibile mentre si girava accanto a due conduttori televisivi sorridenti e affiancato da un gruppo di ballerini vestiti con costumi da pollo giallo». Reuters, quindi, ha riportato i titoli delle principali testate italiane e rilanciato l'ipotesi e l'accusa di pubblicità occulta al marchio di scarpe indossate dall'attore durante la gag. Sulla vicenda, ieri, si erano chinati tanto la RAI quanto U-Power.

Anche il Daily Mail ha parlato dell'esibizione di John Travolta, spiegando che l'attore mercoledì sera «ha imparato un nuovo ballo». E ancora: «Partecipando al Festival musicale di Sanremo, in Italia, l'attore sembrava poco contento di essersi offerto volontario per il numero mentre si esibiva insieme ai conduttori Fiorello e Amadeus fuori dal teatro Ariston. Circondati da persone in costume da pollo, i tre hanno eseguito il Ballo del qua qua o Canto degli uccelli, ma la star di Hollywood non è riuscita a sorridere mentre eseguiva le mosse».

In questo articolo: