L'iniziativa

«La Banca cantonale di Zurigo deve fare di più per il clima»

Lo sostiene il Gran consiglio zurighese approvando oggi una modifica di legge che obbliga la ZKB a dare il suo contributo al raggiungimento della neutralità climatica
©KEYSTONE/Ennio Leanza
Ats
27.03.2023 14:47

La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) deve fare di più per la protezione del clima. Il Gran consiglio zurighese ha approvato oggi una modifica di legge che obbliga la ZKB a dare il suo contributo al raggiungimento della neutralità climatica.

I deputati hanno approvato in seconda lettura la modifica della legge sulla banca cantonale con 85 voti contro 64. Il parlamento ha tuttavia scelto una variante più blanda rispetto a un'iniziativa parlamentare dei Verdi all'origine del dibattito.

Il testo approvato stabilisce che la ZKB deve contribuire a raggiungere la neutralità climatica nelle sue aree di attività e nei suoi servizi. In esso vengono esplicitamente menzionate le ristrutturazioni energetiche.

Con la loro iniziativa parlamentare, i Verdi chiedevano invece che la ZKB rinunciasse pure a tutti gli investimenti dannosi per il clima e fosse obbligata a interrompere le relazioni commerciali con i clienti che operano principalmente nel settore delle energie fossili. Questo «divieto del fossile» era stato ritenuto eccessivo dalla maggioranza del parlamento già durante la prima lettura.

In questo articolo: