Il caso

La BBC filma la polizia francese che buca un gommone pieno di migranti

Il corrispondente dell'emittente pubblica britannica Andrew Harding, commentando la scena mentre si svolgeva sotto i suoi occhi, ha parlato di situazione caotica, mentre le persone si allontanavano dall'imbarcazione e si mettevano in salvo tornando a terra
Shutterstock
Ats
04.07.2025 17:32

Una troupe della BBC ha ripreso alcuni agenti della polizia francese che in acque poco profonde, vicino a una spiaggia a sud di Boulogne (nord della Francia), hanno usato dei coltelli per tagliare un gommone carico di migranti diretti in Inghilterra attraverso la Manica, fra cui uomini, donne e bambini.

Il corrispondente dell'emittente pubblica britannica Andrew Harding, commentando la scena mentre si svolgeva sotto i suoi occhi, ha parlato di situazione caotica, mentre le persone si allontanavano dall'imbarcazione e si mettevano in salvo tornando a terra. Per poi sottolineare che si è trattato di qualcosa di molto insolito in quanto la polizia francese segue rigide regole che impediscono di entrare in mare nel caso in cui si metta a rischio l'incolumità delle persone.

Viene ipotizzato che questo sia l'inizio di un cambiamento dei metodi dopo che Londra ha chiesto alle autorità di Parigi di bloccare i migranti alla partenza ed evitare che sbarchino sulle coste del Regno Unito, sebbene le autorità francesi lo abbiano smentito. Nei giorni scorsi è stato registrato il record di quasi 20.000 «clandestini» giunti in Inghilterra a bordo di piccole imbarcazioni dall'inizio dell'anno.

Il premier laburista Keir Starmer, sotto pressione nel Regno per questi dati a fronte delle promesse di rafforzare i confini nazionali, ha fatto sapere tramite un portavoce di accogliere «con favore» la distruzione del gommone. «Vogliamo vedere un'azione più dura, è proprio questo l'obiettivo del nostro lavoro », ha aggiunto il portavoce.