Il caso

La «buona notizia» di Biden mentre parla degli incendi: «Sono diventato bisnonno»

Durante un briefing dedicato ai devastanti roghi che hanno colpito Los Angeles, il presidente ha condiviso la sua gioia per la nascita del bimbo di Naomi, figlia di Hunter Biden – Ma non tutti hanno approvato l'annuncio
©Stephanie Scarbrough
Red. Online
09.01.2025 18:30

Il countdown verso la fine del mandato di Biden come presidente degli Stati Uniti sta per giungere al termine. Ma questi ultimi giorni alla Casa Bianca si stanno rivelando più impegnativi del previsto. Complici, soprattutto, i devastanti incendi che stanno distruggendo Los Angeles. Ed è proprio parlando di questi roghi che Biden ha commesso quella che agli occhi – e soprattutto alle orecchie – di alcuni americani è sembrata un'ennesima gaffe. 

Durante un briefing sugli enormi incendi boschivi della California, il presidente degli Stati Uniti, poco dopo aver parlato delle vittime, ha cambiato, improvvisamente, discorso. E, davanti al pubblico, ha esclamato che, tutto sommato, c'era anche «una buona notizia» di cui parlare. «Sono diventato un bisnonno», ha quindi esclamato il presidente americano, spiegando che sua nipote Naomi ha partorito nelle scorse ore. «Mio figlio (Hunter Biden, padre di Naomi, ndr) vive qui con sua moglie», ha dichiarato Biden indicando i luoghi colpiti dagli incendi. Anche la loro abitazione, come quella di altri vip, sorgeva in uno dei punti critici. «Hanno ricevuto una notifica ieri. Probabilmente la loro casa è stata rasa al suolo dalle fiamme. Oggi invece dicono che potrebbe essere stata risparmiata, non ne sono sicuro. Ma la buona notizia è che da oggi sono un bisnonno. Ricorderò questo giorno per molti motivi». Una reazione che, in un primo momento, ha suscitato qualche applauso. Dopotutto, con questa nascita, Biden si è aggiudicato il titolo di primo presidente in carica a diventare bisnonno durante il suo mandato. Tuttavia, sui social, la notizia non è stata presa con lo stesso entusiasmo. «È imbarazzante» scrive qualcuno sotto a un video dell'intervento di Biden, pubblicato su X. Altri, ancora, hanno commentato: «È la notizia meno importante al momento». Altri ancora hanno scritto: «È il presidente peggiore di sempre». 

Ma non è tutto. Parlando della nascita del nipote, Biden ha anche dichiarato che Naomi aveva dato alla luce «una bambina di 10 libbre (più di 4 chili)». Salvo correggersi immediatamente e spiegare che in realtà si trattava di «un maschietto». Un'affermazione confusa. Non la prima esclamata da Biden, oggi 82.enne, in questi quattro anni di presidenza. Naomi, in effetti, come si evince da un post pubblicato su Instagram da Jill Biden, ha partorito un maschietto, chiamato William Brannon Neal IV. Biden e la first lady, secondo quanto si legge sull'AP, avrebbero fatto visita al nipotino e ai suoi genitori, trascorrendo 40 minuti con loro.

Nel corso della conferenza stampa, tuttavia, il presidente aveva promesso di fare «tutto il possibile per tutto il tempo necessario» per contenere gli incendi. Pur riconoscendo che «sarà un percorso infernale e ci vorrà del tempo per tornare alla normalità». Al momento, gli incendi hanno già distrutto oltre 1.000 abitazioni e si stima che i danni causati fin qui siano già di diversi miliardi di dollari. Nelle scorse ore, Donald Trump, a un passo dal suo ritorno alla Casa Bianca, ha dichiarato che gli incendi fuori controllo dimostrano «la grave incompetenza di Biden e del governatore della California Gavin Newsom».