La commissione del Nazionale critica la sentenza della CEDU per il clima

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) chiede al plenum di pronunciarsi già durante questa sessione sulla sentenza della CEDU che condanna la Svizzera per inazione in materia di cambiamenti climatici. Proporrà una dichiarazione critica sull'esempio di quella preparata dalla commissione omologa degli Stati.
La CAG-N, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari, ha preso atto dei verbali e della documentazione utilizzata dalla sua omologa degli Stati decidendo, per 15 voti a 10, di presentare nel plenum una dichiarazione «identica sotto ogni aspetto allo scopo di lanciare un "forte segnale politico"» ai giudici della Corte europea dei diritti dell'Uomo.
Una settimana fa, la CAG-S ha criticato il verdetto della CEDU a favore delle «anziane per il clima,» proponendo al Consiglio federale di spiegare nelle sedi opportune che la Svizzera sta già facendo abbastanza in materia di cambiamenti climatici e che non intende dare seguito alle raccomandazioni del tribunale.