La Croazia chiude tutti i valichi

BELGRADO - La Croazia ha chiuso nella notte tutti i valichi di frontiera con la Serbia a seguito del massiccio afflusso di migranti. Lo riferisce l'agenzia di stampa serba Tanjug.
Alla chiusura "fino a nuovo ordine" annunciata in precedenza - dal ministero degli Interni croato - dei valichi di Ilok, Ilok 2, Principovac, Principovac 2, Tovarnik, Erdut e Batina, si è aggiunta anche quella di Bezdan.
Al momento della chiusura, al valico di Bezdan si trovavano un centinaio di migranti che non sono riusciti a passare e sono stati condotti con un autobus in un vicino centro d'accoglienza.
Negli ultimi due giorni più di 11.000 migranti sono entrati in Croazia dalla Serbia, aggiunge il ministero dell'Interno croato."La Croazia non è pronta per Schengen"Il ministro degli esteri ungherese Peter Szijjarto ha duramente criticato la Croazia per il fatto che non registra i migranti e profughi che arrivano sul suo territorio né garantisce loro adeguata assistenza. Cosa questa, ha detto, che dimostra come Zagabria "non è pronta a entrare nello spazio Schengen".
"Invece di registrarli e di dare loro aiuto, la Croazia smista i migranti in Ungheria e Slovenia", ha affermato Szijjarto ai giornalisti a Budapest. Il sistema croato di assistenza ai profughi, ha osservato, è crollato nel giro di una sola giornata.
Il ministro ha quindi detto che l'ambasciatore croato è stato convocato al ministero degli esteri ungherese dove gli è stata presentata una nota di protesta.L'Ungheria costruisce una barriera lungo il confineL'Ungheria, nel frattempo, ha cominciato a costruire una barriera lungo il confine con la Croazia per far fronte al flusso dei migranti: lo riporta Sky news in un tweet citando il premier ungherese Viktor Orban.