Berna

La diplomazia svizzera si incontra per dibattere delle sfide della politica estera

Al via quest'oggi a Berna la Conferenza degli ambasciatori della Svizzera. All’evento parteciperà anche il Ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani, su invito del consigliere federale Ignazio Cassis
©Gabriele Putzu
Red. Online
18.08.2025 12:06

Il tema scelto per la conferenza di quest’anno riflette l’attuale situazione geopolitica: «Il mondo è fuori asse. La Svizzera è a un bivio». Per cinque giorni, a partire da quest'oggi fino al 22 agosto, più di 220 rappresentanti della diplomazia a Berna e in tutto il mondo si riuniranno per discutere delle sfide attuali della politica estera. «Questo evento - si legge in una nota della Confederazione - unico nel suo genere, offre l’opportunità di uno scambio con l’intera rete esterna, composta da più di 170 rappresentanze, e valorizza il know-how e l’esperienza del corpo diplomatico».

La politica di sicurezza, le tecnologie emergenti e dirompenti, la Ginevra internazionale e l’impatto della situazione geopolitica globale sull’economia svizzera sono solo alcuni dei temi che saranno al centro della conferenza. Nel corso di workshop regionali e tematici saranno discussi anche i contesti e le questioni più attuali, tra cui la presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026 e la situazione in Medio Oriente.

L’ospite d’onore della conferenza di quest’anno sarà Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale parteciperà al programma di martedì 19 agosto e incontrerà il corpo diplomatico svizzero, a fianco del consigliere federale Ignazio Cassis. A margine dell’evento, i due omologhi avranno inoltre l’opportunità di tenere colloqui bilaterali per discutere delle relazioni tra Svizzera e Italia e delle sfide globali. Tra i temi in agenda vi sono anche le relazioni bilaterali e la cooperazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia, in particolare nel quadro dei Giochi Olimpici Invernali 2026, e la prima Conferenza internazionale dell’italofonia, che si terrà a Roma nel novembre del 2025. Si parlerà anche delle relazioni tra la Svizzera e l’UE, dell’attualità internazionale e della sicurezza nel continente europeo.

Questa visita di lavoro ufficiale fa seguito a quella dello scorso anno del ministro italiano, che aveva partecipato – insieme al capo del DFAE – alla Giornata della diplomazia svoltasi nella cornice del Locarno Film Festival. Il consigliere federale Ignazio Cassis aveva inoltre presenziato alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia svoltasi a Roma nel dicembre del 2024. «La visita del ministro Antonio Tajani è l’occasione per portare alla nostra conferenza una prospettiva esterna, quella di un Paese vicino che condivide una delle nostre culture nazionali. In un contesto geopolitico difficile, è più che mai essenziale condividere le idee tra partner», ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis.

La Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori si svolge dal 1887. Interrotta durante la Seconda guerra mondiale, è ripresa nel 1945.