CdT Check

La falsa narrativa virale sugli aiuti umanitari della Cina a Gaza

Sono iniziati a circolare in Rete una serie di video che mostrerebbero presunti lanci di aiuti umanitari inviati dalla Cina proprio durante il blocco imposto da Israele
Facta.News
24.05.2025 22:34

Dal 2 marzo 2025 Israele ha imposto un blocco sull’arrivo di cibo e viveri nella Striscia di Gaza. Dopo più di due mesi, il 18 maggio 2025, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato la sospensione di questo blocco. 

Poco prima che questa decisione venisse presa, il 13 maggio 2025 il governo di Pechino ha condannato ufficialmente il blocco israeliano, sollecitando la comunità internazionale ad agire per porre fine alla crisi umanitaria. In questo contesto, sono iniziati a circolare in Rete una serie di video che mostrerebbero presunti lanci di aiuti umanitari inviati dalla Cina proprio durante il blocco imposto da Israele. 

In passato la Cina aveva fornito assistenza a Gaza attraverso vie terrestri, come ad aprile 2024 via Egitto e a febbraio 2025 via Giordania. Tuttavia, non ci sono prove di aiuti cinesi giunti per via aerea durante il recente blocco israeliano e i video virali diffusi sui social media sono risultati essere contenuti fuorvianti. 

Aiuti umanitari cinesi che atterranno a Gaza

Il 12 maggio sia su Facebook che su X è circolato un video di alcuni pacchi scendere con il paracadute sopra Gaza. Secondo il post, si tratterebbe di aiuti umanitari inviati dalla Cina.

 È un contenuto presentato fuori dal suo contesto originale. La scena risale infatti al 25 marzo 2024, quando gli Stati Uniti lanciarono aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza, sottoposta anche allora al blocco israeliano.

Altri aiuti umanitari cinesi lanciati da aerei che sorvolano la Striscia

Un video circolato su X il 18 maggio di un aereo che lancia pacchi con paracadute è stato presentato anche in questo caso come il sostegno della Cina alla Striscia di Gaza. 

Anche in questo caso si tratta di disinformazione. La scena è in realtà tratta da un filmato pubblicato il 18 ottobre 2024 dall’edizione persiana dell’agenzia di stampa turca Anadolu, e mostra aiuti lanciati dagli aerei su Khan Yunis (nella Striscia di Gaza) il giorno precedente. La stessa scena era stata ripresa anche da fotoreporter palestinesi presenti sul posto. All’epoca l’agenzia Anadolu non aveva specificato la provenienza degli aiuti, precisando infatti che si trattava di aerei non identificati. Non esistono riscontri che indicano che si trattasse di aiuti umanitari cinesi. 

La minaccia di Xi Jinping a Israele

In un video pubblicato il 20 maggio 2025 su Facebook viene affermato che il presidente cinese Xi Jinping avrebbe minacciato Israele di distruzione nel caso in cui gli aerei cinesi che trasportano aiuti su Gaza venissero attaccati dall’esercito israeliano. 

La notizia è falsa. Non esiste alcun riscontro che Xi Jinping abbia mai rilasciato una minaccia simile nei confronti di Israele.

In questo articolo: