CdT Check

La falsa teoria degli incendi provocati da armi laser

Si tratta di una teoria del complotto circolata online e priva di qualsiasi fondamento: vediamo insieme perché
© Facta.News
Facta.News
10.09.2023 15:30

Nel mese di agosto sono divampati grossi incendi in diversi Paesi del mondo. Secondo alcuni utenti della Rete la causa degli incendi scoppiati alle Hawaii e in Turchia è da collegare, rispettivamente, ad «armi ad energia diretta» e a un «laser che proviene dal cielo». Si tratta di una teoria del complotto priva di qualsiasi fondamento.

Il falso attacco alle Hawaii

Sui social network sono circolati diversi filmati che dimostrerebbero come gli incendi che hanno colpito a inizio agosto Maui, isola dell’arcipelago delle Hawaii, nell’Oceano Pacifico, sarebbero stati causati da «armi ad energia diretta».

Precisiamo innanzitutto che le armi ad energia diretta esistono realmente. Come spiegato dal Government Accountability Office (GAO), la sezione investigativa del parlamento statunitense, sono armi che utilizzano energia elettromagnetica sparata alla velocità della luce e possono essere utilizzate come deterrente, dunque per evitare un’azione potenzialmente dannosa, o per provocare danni e distruzioni. È bene tuttavia specificare che si tratta generalmente di armamenti con una gittata più breve rispetto a quelli convenzionali e le condizioni meteorologiche, come nebbia e tempeste, possono renderli meno efficaci. Il dipartimento della Difesa ha dichiarato infine di non aver utilizzato queste tecnologie al di fuori dei laboratori, dal momento che ha avuto difficoltà nel comprendere la loro utilità nelle missioni.

Gli incendi non sono stati provocati da armi ad energia diretta, come smentito da Jeff Hickman, portavoce del dipartimento della Difesa delle Hawaii. La causa principale deve essere ancora determinata, ma il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha affermato che gli incendi sono stati alimentati da un insieme di fattori quali vegetazione secca, raffiche di vento e scarsa umidità.

Il laser immaginario dal cielo

Su Facebook è stato diffuso un video di un violento incendio boschivo mentre si estendeva vicino al centro della città di Çanakkale, in Turchia, il 22 agosto 2023. Nel filmato si vedono anche tre leggere linee verticali bianche che sembrano arrivare fino alle zone incendiate sulle colline. Secondo l’autore del post queste linee sarebbero dei raggi laser colpevoli di aver causato gli incendi, ma si tratta di un’affermazione falsa.

La donna che ha registrato il filmato, infatti, ha spiegato che le strisce bianche che si vedono scendere dal cielo sono in realtà i riflessi della tenda sul vetro della finestra dietro cui sono avvenute le riprese. Registrando un secondo video, la donna ha dimostrato che, quando la finestra viene aperta, le tre linee bianche verticali scompaiono. 

Per quanto riguarda la causa dell’incendio, che è stato poi domato, İbrahim Yumaklı, ministro dell’Agricoltura e delle Foreste della Turchia ha chiarito che «è partito da un terreno vicino a un centro abitato». Non risultano esistere infatti armi in grado di appiccare incendi con raggi laser a chilometri di distanza dal cielo.

In questo articolo: