Economia

La Fed ha aumentato il tasso di interesse dello 0,25%

La banca centrale USA ha elevato il tasso di interesse ad un range tra il 5% e il 5,25%, un livello mai raggiunto dall'estate del 2007, prima della crisi finanziaria
© KEYSTONE (AP Photo/Seth Wenig)
Ats
03.05.2023 20:22

La Fed ha aumentato il tasso di interesse dello 0,25%, come previsto. Si tratta del decimo incremento consecutivo da parte della banca centrale, che suggella la serie più rapida di aumenti dei tassi in quattro decenni.

La banca centrale USA ha elevato il tasso di interesse ad un range tra il 5% e il 5,25%, un livello mai raggiunto dall'estate del 2007, prima della crisi finanziaria.

La nota

Il sistema bancario è solido e resiliente, ma le condizioni del credito più rigide per le famiglie e le imprese potrebbero pesare sull'attività economica, sulle assunzioni e sull'inflazione: lo scrive la Fed in una nota dopo aver alzato dello 0,25% il tasso di interesse, con una decisione presa all'unanimità.

La Fed «monitorerà attentamente le informazioni in arrivo e valuterà le implicazioni per la politica monetaria», si legge. La banca centrale Usa resta comunque «fortemente impegnata a riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%».

La Fed continuerà inoltre a ridurre i titoli in proprio possesso come descritto nei piani annunciati in precedenza.