La Finlandia attrezza i vigili del fuoco per un'eventuale guerra

La Finlandia sta imparando dalle esperienze dei soccorritori in Ucraina e ha deciso di acquistare equipaggiamenti protettivi, quali elmi e giubbotti antiproiettile, per i propri vigili del fuoco.
«Purtroppo in Ucraina è frequente che prima ci sia un'esplosione e che, quando arrivano i soccorritori sul posto, ci sia una seconda esplosione», ha spiegato Petri Strandberg, capo dei vigili del fuoco presso il dipartimento di Helsinki.
L'esperienza dall'Ucraina mostra che la minaccia può venire da bombardamenti ma anche da droni: «Ci auguriamo chiaramente di non averne bisogno qua in Finlandia. Ma sappiamo che dobbiamo essere pronti. Si tratta di una nuova iniziativa per preparare i nostri soccorritori in caso di episodi violenti», ha aggiunto Strandberg, intervistato dall'emittente di servizio pubblico finlandese, Yle.
L'equipaggiamento sarà distribuito a sezioni in tutto il Paese, una presa di coscienza da parte delle autorità finlandesi che il conflitto armato non si svolge più soltanto lungo la linea del fronte.