Lugano

La Funicolare del Brè festeggia 115 anni

Presentati i progetti che ne caratterizzeranno il futuro e inaugurato l’impianto che permette di alimentare la funicolare a energia solare – FOTO
Red. Online
10.06.2023 17:32

Oggi, sabato 1o giugno, la Società Funicolare del Monte Brè ha festeggiato i suoi 115 anni. Quella dell'anniversario è stata l'occasione per ritrovarsi e presentare pubblicamente i progetti che ne caratterizzeranno il futuro. In particolare, è stato inaugurato l’impianto che permette di alimentare la funicolare a energia solare e presentato il progetto di rinnovo delle carrozze della seconda tratta. Un momento speciale è stato dedicato alla presentazione del libro storico dedicato all’anniversario.

 

Per l’occasione è stato organizzato un momento ufficiale, alla presenza di istituzioni, azionisti, enti e organizzazioni, media, collaboratori, sostenitori e amici. Lo si legge in un comunicato odierno della Società. Come sottolineato nel saluto del sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti, la funicolare rappresenta oggi un fiore all’occhiello dell’offerta turistica del Luganese, capace di portare in vetta visitatori provenienti da ogni dove. In tale contesto, sono stati presentati importanti progetti che caratterizzeranno i prossimi anni della funicolare reduce da stagioni particolarmente positive, come spiegato nei discorsi del presidente della Società Funicolare Cassarate - Monte Brè Giorgio Carlo Bernasconi e dal direttore Roberto Ferroni.

Il primo progetto svelato ai presenti, tutto votato alla sostenibilità, è stato reso possibile dalla collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA): grazie alla posa di un impianto di pannelli fotovoltaici di oltre 200 metri quadrati, comprendente ben 107 moduli, sul tetto dell’Osteria Funicolare e della stazione di arrivo in vetta, la funicolare è ora alimentata interamente a energia solare. Un progetto innovativo che grazie all’energia prodotta in eccesso permetterà altresì di alimentare la rete elettrica. Il Monte Brè, noto come «la montagna più soleggiata della Svizzera» è sicuramente il luogo ideale in questo senso.

All’orizzonte anche il rinnovo delle carrozze della Funicolare per la tratta che collega Ruvigliana alla vetta. I nuovi convogli - per cui è previsto un investimento tra i 2,5 e i 3 milioni di franchi e la cui inaugurazione è prevista nel corso del 2025 - andranno a sostituire quelli attualmente in servizio ormai da quasi 40 anni. Le future carrozze, che manterranno l’aspetto rétro che da sempre le caratterizza, permetteranno un’esperienza di viaggio più immersiva grazie a finestre e tetto panoramico. Inoltre, sarà garantito il trasporto in vetta dei viaggiatori con disabilità, oggi organizzato attraverso mezzi ausiliari, e mountain bike.

Durante l’incontro è stata presentata agli ospiti anche la rinnovata Osteria Funicolare. Per la struttura, è stato spiegato, si sta attualmente valutando la possibilità, a partire dall’anno prossimo, di permettere il pernottamento con un modello «bed & bike», contribuendo così ad offrire ai turisti in vetta un’esperienza sempre più completa e sostenibile, caratterizzata da natura, cultura, esperienze sportive e gastronomiche.

Non da ultimo, l’evento in vetta ha permesso di presentare il libro storico dedicato proprio ai 115 anni della Funicolare Monte Brè. Scritto da Marino Viganò e Roberta Ramella, già autori di numerosi testi sulla storia del nostro territorio, il volume permette di ripercorrere le numerose vicende che hanno caratterizzato l’esistenza della funicolare parallelamente all’evoluzione del più ampio contesto storico.