Maltempo

La furia dei tornado si abbatte su Oklahoma e Stati vicini

La più colpita è stata la città di città di Sulphur, duemila abitanti, dove il tornado ha demolito edifici, fatto volare tetti, autobus e automobili – LE IMMAGINI
© KEYSTONE (AP Photo/Josh Funk)
Red. Online
29.04.2024 10:28

Scene apocalittiche, devastazione, danni e vittime. È lo scenario che si sono lasciati alle spalle un numero eccezionale di tornado che negli ultimi giorni hanno colpito l'Oklahoma e gli Stati vicini. Il governatore dello Stato, Kevin Stitt, ha dichiarato lo stato di emergenza di 30 giorni in 12 delle contee più colpite e ha affermato di essere in contatto con le autorità federali per ricevere assistenza. Almeno cinque persone sarebbero morte, secondo i media locali, tra cui un bimbo di pochi mesi.

Già venerdì erano stati segnalati 78 tornado, principalmente in Nebraska e Iowa. Un sistema meteorologico separato, sabato, ha portato 35 segnalazioni di tornado dal nord del Texas e dall'Oklahoma al Missouri, secondo il National Weather Service (NWS). Si sono verificate condizioni meteorologiche estreme con inondazioni improvvise, grandine e altri tornado. 

L'area di Sulphur, nell'Oklahoma centro-meridionale, è stata particolarmente colpita. Solo qui ci sono quattro vittime accertate. Sui social i video mostrano edifici fatti a pezzi, alberi divelti, veicoli ridotti ad ammassi di lamiere.

Ci sarebbero vittime anche a Holdenville e nella zona di Marietta, dove è stato danneggiato anche l'ospedale. Secondo il NWS, i tornado a Sulphur e Marietta erano almeno EF-3 sulla scala Fujita (avanzata a cinque livelli), con raffiche superiori a 136 miglia l'ora (218 km/h). 

Il governatore Kevin Stitt ha dichiarato lo stato di emergenza di 30 giorni per accelerare gli aiuti a 12 delle contee più colpite e ha affermato di essere in contatto con le autorità federali per ricevere assistenza. Oltre trentamila economie domestiche sono senza elettricità in Oklahoma, 67 mila in Texas.

Le tempeste hanno fatto cadere fino a 18 centimetri di pioggia in alcuni punti nel giro di poche ore, e i meteorologi hanno avvertito del continuo pericolo di condizioni meteorologiche estreme domenica, tra cui inondazioni improvvise, grandine e altri tornado.

In questo articolo: