Turismo

La Guida Michelin premia gli hotel svizzeri: ecco le eccellenze ticinesi

Confermate le chiavi della prestigiosa guida agli alberghi di Ascona, Locarno, Lugano e Morcote
Una veduta di Ascona. ©Shutterstock
Red. Online
09.10.2025 12:32

La Svizzera è piena di posti magici da scoprire e riscoprire. Non solo quando si parla di montagne, laghi e natura, ma pure di strutture turistiche di un certo livello. La Guida Michelin ha pubblicato ieri i riconoscimenti con una, due o tre chiavi (corrispondenti alle stelle per i ristoranti) per gli hotel di maggiore eccellenza sul territorio elvetico.

In totale, la selezione di hotel della Guida Michelin 2025 in Svizzera comprende 9 alberghi con tre chiavi, 32 hotel con due chiavi - tra cui il Fairmont Le Montreux Palace, unico nuovo hotel a 2 chiavi - e 49 hotel con una chiave, quattro dei quali premiati per la prima volta quest'anno.

Il Ticino non è rimasto certo a guardare, confermandosi terra di ospitalità di alto livello, con diverse strutture considerate eccellenti per architettura e design degli interni, qualità e coerenza del servizio, personalità e carattere, rapporto qualità-prezzo e contributo significativo alla cultura locale.

Nello specifico, nel nostro cantone, sono state confermate tutte le chiavi Michelin già assegnate: Castello del Sole Beach Resort & Spa (Ascona, due chiavi), Hotel Eden Roc (Ascona, due chiavi), Villa Principe Leopoldo (Lugano, due chiavi), Giardino Ascona (Ascona, una chiave), Giardino Lago (Locarno, una chiave), Splendide Royal (Lugano, una chiave), The View (Lugano, una chiave), Relais Castello di Morcote (Morcote, una chiave).

Gli hotel con tre chiavi in Svizzera sono: Grand Resort (Bad Ragaz), Hotel Les Trois Rois (Basilea), Bürgenstock Resort (Bürgenstock), Beau-Rivage Geneva (Ginevra), The Woodward (Ginevra),The Alpina (Gstaad), Badrutt's Palace Hotel (St. Moritz), Carlton Hotel St. Moritz (St. Moritz) e Baur au Lac (Zurigo).

Le novità di quest’anno sono il già citato Fairmont Le Montreux Palace (Montreux, due chiavi), The Brecon (Adelboden, una chiave), IN LAIN Hotel Cadonau (Brail, una chiave), Kempinski Palace (Engelberg, una chiave) e Chalet RoyAlp Hotel & Spa (Villars-sur-Ollon, una chiave).