Teleticino

La maratona elettorale in diretta

Lo speciale dedicato alle elezioni federali di domenica prenderà il via dalle 13 – Gli ospiti in studio e i collegamenti dal territorio - Alla conduzione Sacha Dalcol e Laura Zucchetti
Red. Cantone
18.10.2019 19:21

Manca poco e poi, dopo mesi di campagna elettorale, si potrà finalmente dire les jeux sont faits. E per l’occasione TeleTicino organizza una vera e propria maratona: a partire dalle 13, con lo slogan #sempreindiretta, si accompagnerà lo spettatore a conoscere il volto del nuovo Parlamento federale. In occasione delle votazioni federali verrà infatti adottato lo stesso formato speciale utilizzato per l’appuntamento con le cantonali del 7 aprile scorso.

Dagli studi di Melide, Sacha Dalcol e Laura Zucchetti seguiranno passo dopo passo lo spoglio delle schede in un programma che verrà suddiviso in due parti: la prima, a partire dalle 13 e, indicativamente, fino alle 18, sarà dedicata all’attesa dei primi risultati. In questa fase della trasmissione si darà voce ai collegamenti dal territorio grazie ai giornalisti che saranno presenti nei luoghi chiave della domenica elettorale, e ai commentatori politici. Tra questi figurano Fabio Pontiggia e Gianni Righinetti in collegamento dalla sede del Corriere del Ticino, Moreno Bernasconi, Marco Bazzi, Andrea Leoni e Claudio Mésoniat. A loro si aggiungeranno due esponenti politici, come Pierre Rusconi, già consigliere nazionale democentrista, e Paolo Beltraminelli, già consigliere di Stato popolare democratico.

La seconda parte della giornata - verosimilmente dopo le 18 - sarà poi riservata al commento dei risultati. A raggiungere i conduttori in studio alternando la loro presenza nel corso della serata ci saranno sia esponenti politici eletti sia alcuni di quelli che non ce l’avranno fatta. Ma la maratona elettorale non sarà solo in TV: a partire dalle 16, il programma verrà trasmesso integralmente anche sulle onde di Radio3i.
La radio si aggancerà così alla programmazione speciale di TeleTicino e, da quel momento, tutto quello che andrà in onda in televisione, potrà essere ascoltato anche in radio.