La Obama Library sarà a Chicago

WASHINGTON - Chicago ha battuto New York e le Hawaii ed è stata scelta per ospitare la biblioteca dedicata al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che sorgerà dopo la fine del suo secondo mandato.
Stando a quanto riferiscono media in Usa, non è stato ancora scelto il luogo esatto in cui verrà costruite la biblioteca presidenziale, ma si sa che avrà legami con l'Università di Chicago. Obama ha insegnato legge presso l'ateneo e ha vissuto a lungo in città con la moglie Michelle, dove ha mantenuto una casa nella South Side, vicino a Hyde Park e non lontano dall'università in questione.
L'annuncio ufficiale è atteso per le prossime settimane. Sarebbe stato il presidente Obama in persona a comunicare la sua preferenza in una telefonata al sindaco di Chicago Rahm Emanuel, ex chief of staff di Obama alla Casa Bianca. La costruzione della "Obama Library' in città è stata anche una delle promesse di Emanuel in campagna elettorale per il secondo mandato da sindaco, confermato il mese scorso.
Le biblioteche presidenziali negli Stati Uniti fungono da archivio e da museo, costituendo un simbolo tangibile dell'eredità lasciata dai leader.