.

La procura vallesana in merito all'arresto di Moretti

.
Red. Online
09.01.2026 19:27

In merito all'arresto di Moretti, il Ministero pubblico del Canton Vallese ha rilasciato un comunicato stampa che riportiamo integralmente:

«L'indagine prosegue per determinare le circostanze dell'incendio verificatosi il 1. gennaio 2026 nel bar "Le Constellation" a Crans-Montana. Al termine dell'audizione dei gestori in qualità di imputati e dopo una nuova valutazione del rischio di fuga, il Ministero pubblico ha richiesto misure al Tribunale delle misure coercitive. L'indagine prosegue per stabilire le circostanze dell'incendio mortale verificatosi nella notte di Capodanno al bar "Le Constellation" a Crans-Montana.

Il pubblico ministero ha condotto questa mattina, alla presenza degli avvocati costituiti che hanno voluto partecipare, un'udienza di diverse ore con la coppia di amministratori in qualità di imputati.

Durante questa sessione è stata effettuata una nuova analisi dettagliata del rischio di fughe.

Su questa base, il Ministero pubblico ha deciso di chiedere al Tribunale delle misure coercitive la detenzione preventiva del gestore e, in subordine, misure sostitutive. Tenuto conto delle sue dichiarazioni, del suo percorso di vita e della sua situazione in Svizzera e all'estero, il Ministero pubblico ha ritenuto che il rischio di fuga fosse concreto.

Per quanto riguarda la direttrice, tenuto conto del suo percorso professionale e dei suoi legami personali, il pubblico ministero ha ritenuto che una richiesta di misure alternative consentisse di ovviare al rischio di fuga.

La decisione relativa alla custodia cautelare o alla pronuncia di misure sostitutive è di competenza del Tribunale delle misure coercitive.

La presunzione di innocenza per entrambi gli imputati prevale fino a una decisione contraria.

Le indagini continuano.

In questa fase delle indagini non saranno fornite ulteriori informazioni né concesse interviste».