News
La diretta

La regina è stata sepolta accanto al marito

La sepoltura è avvenuta nella King George VI Memorial Chapel del Castello di Windsor – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La regina è stata sepolta accanto al marito
Red. Online
19.09.2022 06:22
22:19
22:19
La regina è stata sepolta accanto al marito

La regina Elisabetta è stata sepolta accanto al defunto marito, il principe Filippo, nella King George VI Memorial Chapel del Castello di Windsor. Lo si legge in un annuncio sul sito ufficiale della famiglia reale: «La regina è stata sepolta insieme al duca di Edimburgo nella King George VI Memorial Chapel».

21:28
21:28
Dopo Londra, il Canada saluta la "sua" regina a Ottawa

Poche ore dopo le cerimonie di Londra, il Canada ha salutato la sua regina Elisabetta II sotto la pioggia, con una parata e una cerimonia religiosa nella capitale Ottawa. Lo riportano i media canadesi.

Ombrelli e caffè per riscaldarsi in mano, centinaia di persone si sono accalcate per le strade del centro della città per assistere alla sfilata della Canadian Mounted Police. A causa del maltempo è stata annullata all'ultimo minuto l'esibizione degli aerei che si sarebbe dovuto svolgere subito la parata.

Più tardi circa 600 personalità sono attese per una cerimonia nella cattedrale di Christ Church a Ottawa. Durante la commemorazione è previsto un intervento per l'ex primo ministro Brian Mulroney (1984-1993). Quindi verranno sparati 96 colpi di cannone per simboleggiare ogni anno di vita della regina. Nei suoi 70 anni di regno, Elisabetta II ha visitato il Canada 22 volte, più di qualsiasi altro paese. Durante la sua ultima visita, nel 2020, la monarca ha detto alla folla radunata ad Halifax, nell'est del Paese: «È bello essere a casa!».

18:25
18:25
Riguarda la diretta

Per chi volesse, grazie al canale YouTube della famiglia reale è possibile rivivere l'intera giornata cliccando qui.

18:20
18:20
Stasera ci sarà l'ultimo funerale privato

La famiglia reale tornerà alle 19.30 di stasera per un ultimo funerale privato, lontano dalle telecamere.

18:18
18:18
La funzione è terminata

La funzione è terminata con un preludio e una fuga di Bach, in seguito i membri della famiglia reale sono usciti dalla St. George's Chapel. Re Carlo, in piedi accanto a Camilla, la regina Consorte, ha parlato con Justin Welby e il Decano di Windsor.

A loro sono seguiti gli altri membri della famiglia, la principessa Anna, il principe Edoardo e il principe Andrea, oltre all'erede al trono William e al principe Harry.

18:13
18:13
La bara è stata calata nella volta

La bara è stata calata nella volta sotto la St. George's Chapel.

18:11
18:11
Elisabetta lascia le insegne reali, pronta per la sepoltura

Momento toccante e simbolicamente significativo prima della sepoltura di Elisabetta II. Le insegne reali - la corona, lo scettro e il globo d'oro - sono infatti state tolte dalla sua bara e consegnante nella cappella di St George al celebrante che le ha deposte sull'altare: come a voler testimoniare che Elisabetta scende nella tomba senza orpelli, non più regina di fronte a quel Dio in cui ha tanto creduto. Una fede che il reverendo David Conner ha ricordato ancora una volta durante il rito come «semplice e solida», additandola a fondamento dell'esempio di «coraggio e di speranza», oltre che di servizio «al Paese, al Commonwealth e al mondo più vasto della nostra sorella Elisabetta». La cerimonia si è poi avviata a conclusione quando re Carlo, primogenito e successore al trono, si è avvicinato da solo - con tutti gli astanti in piedi - a deporre sulla bara il vessillo che tradizionalmente serve a identificare il comandante in capo in battaglia; mentre a seguire il Lord Ciambellano della casa reale ha spezzato la bacchetta di comando, a suggellare la fine del potere terreno di un sovrano defunto. Sia il vessillo, sia il bastone spezzato verranno sepolti assieme a Elisabetta. 

18:06
18:06
I resti della regina nella cappella di St George

Sul pennone del castello sventola ora un enorme stendardo reale. La bara è stata accolta in chiesa dall'inchino dei fedeli e dal suono di un organo. In precedenza il corteo dell'auto funebre era stato seguito ancora una volta, per tutta la rampa verso Windsor, dai 4 figli di Elisabetta e Filippo (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, William e Harry. Una rappresentanza a cui nel cortile del castello si sono uniti vari membri della Royal Family, come il duca di Kent e altri; poi, all'ingresso in chiesa, anche le consorti, dalla regina Camilla alla principessa di Galles, Catherine (Kate), con i principini George e Charlotte, alla duchessa di Sussex, Meghan. 

17:07
17:07
La regina al castello di Windsor, anche il pony Emma schierata

Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto in solenne processione il castello di Windsor, luogo della sua ultima sepoltura. Accanto ai reparti militari e allo staff reale allineati per accoglierla, c'è anche il pony Emma, schierato per l'occasione da un responsabile delle stalle di corte. Emma è uno degli ultimi animali che la sovrana, appassionatissima di cavalli anche oltre i 90 anni di età, sia stata ritratta a montare, non moltissimi mesi fa. All'interno della cappella di St George gli ospiti invitati alla cerimonia di suffragio prevista prima della tumulazione sono intanto già seduti. Tra gli ultimi si sono aggiunti la premier Liz Truss, esponenti e veterani della politica britannica (come Tony Blair e consorte) e monarchi regnanti di varie dinastie straniere già presenti alle esequie di Stato di questa mattina a Londra nell'abbazia di Westminster.

15:57
15:57
Biden è ripartito da Londra

Joe Biden e la First Lady hanno lasciato Londra a bordo dell'Air Force One dopo aver partecipato ai funerali della regina Elisabetta. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano e la moglie arriveranno in serata a Washington, domani Biden si sposterà a New York dove mercoledì interverrà all'Assemblea generale dell'ONU e poi avrà un bilaterale con la premier britannica Liz Truss.

14:45
14:45
La bara della regina nel carro funebre

Addio alla regina Elisabetta, ultimo atto: la parata del corteo finale accompagnato a piedi attraverso Londra ha raggiunto Wellington Arch, monumento in onore del Duca di Ferro che sconfisse Napoleone, dove il feretro della sovrana defunta è stato trasferito su un carro funebre per il viaggio definitivo: quello che porterà le sue spoglie mortali fuori Londra, fino alla sepoltura nella cappella di St George, presso il castello di Windsor.

La processione si è arrestata al suono dei fischietti dei reparti di scorta della Royal Navy, seguita a piedi ancora una volta dai 4 figli della matriarca (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, l'erede al trono William e il secondogenito Harry.

Mentre più indietro si sono fermate le vetture reali con a bordo le consorti: nella prima della quali erano sedute la regina Camilla, la principessa di Galles, Kate, e la secondogenita di William e Kate, Charlotte.

Ora il percorso prosegue per tutti i membri della Royal Family in auto.

14:15
14:15
L'addio della regina al Mall, affollato all'inverosimile

È segnato da una folla straripante ma per lo più silenziosa, ai lati della strada, il passaggio simbolico lungo il Mall, il vialone alberato che conduce a Buckingham Palace, dell'ultimo corteo funebre a piedi che accompagna il feretro della regina Elisabetta nell'addio a Londra, dopo il funerale di Stato e prima della sepoltura.

La processione ha imboccato a passo lento questo luogo simbolo della capitale britannica e della monarchia, teatro di infiniti eventi e momenti di passaggio durante i 70 anni del regno da record della sovrana defunta. Tra due ali di folla in attesa da ore dietro le transenne.

Il Mall, pavesato di bandiere dell'Union Jack, come sempre per le maggiori cerimonie reali, è stato raggiunto dopo che il feretro era transitato attraverso il cortile di Horse Guards Parade, nel complesso di St. James Palace: cuore della parata di Trooping the Colour, coincisa per decenni con la celebrazione ufficiale dei compleanni di Elisabetta II, a giugno.

13:49
13:49
È partita l'ultima processione a piedi

È partita l'ultima processione a piedi del feretro di Elisabetta prima della sepoltura. Il corteo finale, di fronte alla folla di Londra schierata in massa lungo il percorso per l'estremo addio, è accompagnato da marce militari, dal rintocco delle campane, dall'eco dei passi di marcia e dal rombo a intervalli regolari delle salve di cannone.

Questa volta è scortato in testa e in coda da 142 effettivi della Royal Navy, la Marina Britannica, gloria e bastione difensivo del Regno, in direzione di Wellington Arch.

Unità militari, veterani decorati, uomini della Royal Guard con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri, bande delle forze armate ed effettivi a cavallo circondano l'affusto di cannone su cui è stata riadagiata la bara con le spoglie della regina: sormontata dallo stendardo e dalle insegue reali (la scintillante corona imperiale di Stato, lo scettro, il globo d'oro), oltre che da una grande corona di rose e fiori.

A Wellington Arch il feretro sarò trasferito di nuovo su un'auto funebre e raggiunto dai membri della famiglia reale a bordo di un corteo di vetture per il viaggio definitivo - lungo strade pure assiepate di gente fino e oltre i confini cittadini di Londra - in direzione del luogo della tumulazione: la cappella di St George, nel complesso del castello di Windsor.

13:41
13:41
Agente di polizia sviene da Abbazia Westminster

Un agente di Scotland Yard in servizio davanti all'abbazia di Westminster è svenuto mentre era in corso la liturgia solenne in memoria della regina Elisabetta. Il poliziotto si è subito ripreso ma per precauzione è stato portato via su una barella dai marinai della Royal Navy. Sono migliaia gli agenti e i militari che prendono parte al corteo funebre da poco iniziato e ne garantiscono la sicurezza lungo le strade del centro di Londra.

© Bernat Armangue
© Bernat Armangue
13:26
13:26
Il raccoglimento dei sudditi durante la diretta tv

Tutti con gli occhi chiusi, in silenzio rispettoso e solenne, come in un collettivo momento di raccoglimento, i sudditi di Elisabetta II salutano la sovrana mentre si conclude nell'abbazia di Westminster la cerimonia funebre.

Loro, a decine di migliaia sono fuori e seguono le esequie sui grandi schermi: da un capo all'altro del centro di Londra, vengono inquadrati dalle telecamere che rimandano in diretta tv l'immagine di questo popolo commosso e silenzioso che ha invaso la città come una marea umana, in questo momento immobile nel cordoglio.

13:25
13:25
Un biglietto tra i fiori sulla bara, forse di Carlo

Tra i fiori deposti sulla bara della Regina è stato notato un biglietto con la scritta «In amorevole e devota memoria»: il particolare ha toccato la fantasia del popolo dei social, secondo Google Trends infatti sta crescendo in questi minuti la ricerca «Che cosa dice il biglietto sulla bara della Regina?».

Lo riferisce Graziadaily online sottolineando che chi ha assistito ai funerali della Principessa Diana ricorderà il momento toccante in cui tra i fiori fu visto un biglietto di Harry e William, con la scritta «mamma».

Secondo i corrispondenti di Corte, quello sulla bara di Elisabetta II sarebbe un messaggio di Re Carlo. Alcuni hanno affermato invece che la scritta recita: «In amorevole memoria, Lilibet», motivo per cui inizialmente alcuni hanno pensato che potesse essere un dolce biglietto della figlia di Harry, Lilibet, che prende il nome dalla sua bisnonna.

13:13
13:13
Due minuti di silenzio chiudono il funerale della regina

La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster.

È seguito uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.

Il suono di una cornamusa, seguito dalle note dell'organo della storica abbazia, ha poi accompagnato l'uscita in corteo dei celebranti e dei concelebranti: fra cui l'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, che prima dell'epilogo liturgico aveva recitato una preghiera in suffragio dell'anima «della nostra sorella Elisabetta», evocando la sua «sicura speranza nella resurrezione», e l'arcivescovo cattolico di Westminster, cardinale Vincent Nichols.

La bara è stata quindi ripresa a spalla da un picchetto d'onore della Royal Guard seguito lungo la navata a passo cadenzato e solenne da Carlo III e dagli altri reali disposti secondo l'ordine cerimoniale.

Ora è previsto un'ulteriore processione del feretro nel cuore di Londra fino a Wellington Arch. Cui seguirà il trasferimento in auto fino al castello di Windsor, fuori dalla capitale britannica, luogo di sepoltura.

13:04
13:04
«Una vita dedicata a servire la nazione»

Elisabetta II «ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commonwealth», come aveva promesso nella trasmissione radiofonica fatta per il suo 21. compleanno.

Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d'Inghilterra, nel suo sermone durante la liturgia solenne all'abbazia di Westminster in memoria della defunta regina.

Welby ha anche ricordato il «We'll Meet Again» (Ci incontreremo di nuovo) che la sovrana indirizzò in un messaggio ai sudditi nel pieno del lockdown per la pandemia di Covid, ribadendolo ora in nome della fede nell'aldilà.

Prima del suo sermone, la premier britannica Liz Truss ha letto un brano dal Vangelo di Giovanni sulla promessa fatta da Gesù Cristo ai suoi discepoli di un posto nei cieli.

12:49
12:49
Gli occhi rossi dalla commozione di re Carlo

L'espressione turbata di re Carlo, e i suoi occhi rossi di commozione, sono al centro di immagini e riprese televisive del funerale della regina Elisabetta in corso all'abbazia di Westminster, a Londra.

Il primogenito e successore della sovrana appare fortemente emozionato, come i suoi fratelli, mentre segue assorto il rito, recitando le preghiere e gli inni secondo le indicazioni del libretto della liturgia, con al fianco una non meno commossa regina consorte Camilla.

12:33
12:33
Il principe Edoardo si asciuga le lacrime

Commozione profonda al funerale della regina Elisabetta anche tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco.

Edoardo siede nella primissima fila, al lato del catafalco su cui è appoggiata la bara di sua madre, accanto a re Carlo con la consorte Camilla; alla principessa Anna, secondogenita reale con il consorte Tim Laurence; e alla propria consorte Sophie.

12:31
12:31
I principini George e Charlotte dietro al feretro a Westminster

La bara è stata seguita lungo la navata centrale all'interno dall'abbazia anche dai principini George e Charlotte, bisnipoti della sovrana, unitisi con la regina Camilla e con le altre consorti al corteo - dietro re Carlo, i suoi fratelli e i suoi figli - solo dentro la chiesa.

Il reverendo David Hoyle ha aperto la liturgia dopo il canto di un primo inno solenne, ricordando con la voce inizialmente incrinata dall'emozione il valore simbolico dell'abbazia di Westminster nella lunga vita di Elisabetta II.

Qui fu unita in matrimonio con il principe Filippo ancora da principessa ereditaria nel 1947 (inaugurando quella che sarebbe stata un'unione durata 73 anni); e sempre qui fu incoronata solennemente regina nel giugno del 1953, poco più di un anno dopo essere salita sul trono britannico 26enne alla morte di suo padre, re Giorgio VI.

12:05
12:05
Al via la cerimonia

Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d'onore della Royal Guard all'interno dell'abbazia di Westminster. Ha così inizio il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per 70 anni, più di chiunque altro, sul trono del Regno Unito e che è morta l'8 settembre a 96 anni di età.

È affidato ai vertici della Chiesa anglicana, la confessione cristiana di cui Elisabetta II è stata fedele e nominalmente capo per 70 di regno, l'ufficio del rito funebre solenne per la regina, nell'Abbazia di Westminster.

A presiedere la liturgia è il reverendo David Hoyle, rettore dell'abbazia, mentre il sermone è affidato all'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d'Inghilterra.

Previste anche la recita di preghiere in chiave ecumenica da parte di dignitari di altre confessioni cristiane, a iniziare dal cardinale Vincent Nichols, arcivescovo cattolico di Westminster.

In prima fila non mancano rappresentanti religiosi di altre fedi presenti nel Regno Unito: dall'Islam all'Ebraismo, dall'Induismo al Buddismo. Il programma comprende inni sacri moderni e tradizionali, nonché la lettura di un passo della Sacra Scrittura da parte della baronessa Patricia Scotland, segretario generale del Commonwealth: e la recita di una preghiera dei fedeli da parte della premier Tory britannica, Liz Truss.

La stessa Truss, con il consorte Hugh, è entrata nell'abbazia fra gli ultimi, dopo i leader stranieri e dopo la sfilata dei sei ex primi ministri viventi dei Regno (sui 15 insediati durante i suoi anni sul trono da Elisabetta): Boris Johnson, Theresa May, David Cameron, Gordon Brown, Tony Blair e John Major.

I responsabili del protocollo hanno reso noto inoltre alcuni dettagli della cerimonia privata di sepoltura, durante la quale sarà cantato un inno della tradizione ortodossa, il Russian Kontakion of the Departed: riecheggiato già l'anno scorso durante l'inumazione dell'amato principe consorte Filippo, nato nella famiglia reale greca e imparentato con quella imperiale russa.

12:00
12:00
Guardie reali e marinai fra i primi reparti a marciare

I primi reparti militari d'onore che si sono messi in marcia per i funerali di Stato solenni della regina Elisabetta, che prevedono il trasferimento del feretro della sovrana dalla camera ardente nella Westminster Hall all'abbazia di Westminster in cui si tiene la funzione religiosa alle 11 (le 12 in Svizzera), sono stati la guardia reale e i marinai della Royal Navy.

Le King's Guards non appena aperti i cancelli dell'abbazia sono entrate e due insieme ad altri militari stanno salutando i leader e i dignitari che entrano nell'edificio. Mentre i marinai della Royal Navy insieme alla fanfara hanno marciato verso la Westminster Hall per accompagnare il feretro della sovrana dalla camera ardente all'abbazia.

11:59
11:59
La processione è giunta a Westminster

Il corteo che trasporta la bara della regina è arrivato alla Porta Ovest dell'abbazia di Westminster.

11:43
11:43
Leader a Westminster per il funerale

I leader stranieri, capi di Stato e di governo per ultimi, hanno fatto il loro ingresso nell'abbazia di Westminster circa un'ora prima dell'inizio del rito religioso dei funerali solenni della regina Elisabetta II. Le telecamere hanno indugiato negli ultimi minuti sull'arrivo del presidente americano, Joe Biden, con la moglie Jill. Biden è stato indirizzato dal cerimoniale britannico nel settore riservato ai dignitari provenienti dall'estero.

Dignitari fra i quali le telecamere hanno inquadrato già seduti il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte, con cappellino nera e veletta sul viso. Per la Svizzera assistono al rito funebre il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la moglie Paola.

11:25
11:25
Parigi rinomina per un giorno la stazione metro George V

Anche la metropolitana parigina rende omaggio alla regina Elisabetta e - nel giorno del suo funerale - ribattezza a suo nome, per un giorno, la stazione dedicata a suo nonno, George V.

L'annuncio del cambio temporaneo di nome della stazione George V in Elizabeth II è stato annunciato dall'azienda dei trasporti parigina RATP, che ha provveduto ieri sera ad affiggere nuove targhe temporanee al posto di quelle abituali.

La stazione Georges V è situata nei pressi dell'omonima ed elegante avenue, anch'essa intitolata al sovrano che regnò sulla Gran Bretagna dal 1910 al 1936.

11:15
11:15
«È la fine di un'era»

«È la fine di un'era» il commento che più si sente ripetere a Londra questa mattina. La folla che per giorni si è mossa ordinata e in fila lungo Lambeth Bridge ha lasciato in queste ore il passo al silenzio, che regna attorno al complesso di Westminster in attesa dell'inizio dei funerali di Stato per Elisabetta II.

In altri lunedì a quest'ora la zona attorno a Westminster Abbey brulica già di traffico e di gente, mentre oggi le strade sono deserte, segnate dalla massiccia presenza di forze dell'ordine e di volontari.

È stata da poco chiusa al pubblico Westmintser Hall con il feretro dei Elisabetta II e già arrivano gli ospiti che parteciperanno al funerale che si celebra a Westminster Abbey: sono riconoscibili perchè vestiti di nero, le donne con cappellini gli uomini in tight. In coppia lungo l'Albert Embankment dove per quattro giorni hanno sfilato i sudditi accorsi per l'omaggio pubblico alla sovrana.

Sul lato opposto del fiume si è già formato un altro serpentone: sono le persone che -in ritardo- tentano ancora di raggiungere i luoghi pubblici dai quali assistere ai funerali sugli schermi e al passare della processione. Le autorità hanno comunicano però che quel viaggio è inutile perchè è già tutto pieno.

Ci si incammina ugualmente, qualcuno con mazzi di fiori in mano. «Sul Mall non ci si arriva», si sente dire. Mentre chi dà indicazioni per strada consiglia di trovare un luogo di incontro: «Datevi appuntamento qui se vi perdete». E l'unico rumore è il volteggiare degli elicotteri.

11:11
11:11
Biden bloccato nel traffico
10:57
10:57
Abbazia Westminster affollata 2 ore prima del funerale

È già largamente affollata l'abbazia di Westminster, a due ore dall'inizio del rito religioso solenne dei funerali di Stato della regina Elisabetta, fissato a Londra per le 11 locali (le 12 in Svizzera).

Dalle 9 locali restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi.

Sui circa 2000 ospiti che la chiesa può accogliere all'interno, primi ad arrivare sono state le persone «comuni» in grado di mettere le mani su un invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), oltre ad alcune celebrità ed esponenti politici di ogni colore.

Fra questi i ministri del governo Tory di Liz Truss (con il titolare delle Attività Produttive, il tradizionalista brexiteer Jacob Rees Mogg, in abito nero da funerale old fashion e cilindro in testa fino all'ingresso), il leader dell'opposizione Keir Starmer, parlamentari, veterani di tutti i partiti.

È stato visto entrare pure Tom Parker Bowles, figlio 47.enne nato dal primo matrimonio di Camilla (prima regina consorte ufficialmente divorziata nella storia britannica) con l'ufficiale Andrew Parker Bowles.

10:51
10:51
La trasmissione televisiva più vista di tutti i tempi

Il solenne funerale di Stato della regina Elisabetta potrebbe diventare la trasmissione televisiva più vista di tutti i tempi, con 4,1 miliardi di spettatori. Si tratta di stime tutte da confermare circolate in questi giorni sui tabloid britannici e rilanciate oggi dal Daily Mail.

10:27
10:27
Treni sospesi a Paddington, disagi per chi va ai funerali

I servizi ferroviari nella stazione londinese di Paddington sono stati sospesi, interrompendo gli spostamenti in treno di migliaia di sudditi che stanno tentando di raggiungere Londra o Windsor per vedere i solenni funerali di Stato della regina Elisabetta. Tutte le linee tra la stazione nell'ovest di Londra e Reading sono bloccate a causa di un guasto ai cavi elettrici, ha comunicato questa mattina la compagnia ferroviaria Great Western Railway. È stato anche sospeso il servizio Heathrow Express che collega l'aeroporto a Londra.

09:16
09:16
In Kenya finisce la veglia nella chiesa protestante di Saint Phillip a Naromoru

Si concludono oggi, in contemporanea con le esequie ufficiali a Londra, le giornate di veglia in onore della regina Elisabetta nella chiesa protestante di Saint Phillip a Naromoru, nella Contea di Nyeri in Kenya. Si tratta della chiesa dove Elisabetta II pregò il 5 febbraio 1952, il giorno prima di diventare regina. La notizia della morte del padre, Re Giorgio VI, la raggiunse durante un safari. Per la messa di oggi, come riporta il quotidiano The Standard, la chiesa stenderà il tappeto blu che fu utilizzato durante la cerimonia di incoronazione di Elisabetta II e di cui la stessa regina inviò alcuni metri al parroco.

08:02
08:02
Chiusa al pubblico la camera ardente

Chiusa al pubblico la camera ardente con la bara di Elisabetta II. Alle 11 ora locale (le 12.00 in Svizzera) i funerali solenni.

06:22
06:22
Il punto alle 06.00

Ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno nelle prossime ore il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. Lo riferiscono i media citando il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo.
I due figli del neo erede al trono William e di Kate, principe e principessa di Galles, assisteranno poi pure al rito delle esequie della sovrana scomparsa - loro bisnonna - in chiesa. Non ci sarà invece il fratellino Louis, di soli 4 anni. I due bisnipoti più grandi, simbolo della continuità dinastica futura in casa Windsor, ma assenti finora a tutti gli eventi funebri pubblici seguiti alla morte di Elisabetta I l'8 settembre, erano soliti rivolgersi alla bisnonna-regina con il nomignolo di «Gan Gan», come ricordano i giornali del Regno.
La processione dietro il catafalco sarà guidata ancora una volta da re Carlo III, primogenito e successore della sovrana defunta, con la regina consorte Camilla. Seguiranno nell'ordine i fratelli Anna, Edoardo e Andrea, quindi Willam e Kate con al fianco George e Charlotte, quindi il secondogenito di Carlo, Harry e la consorte Meghan, duca e duchessa di Sussex.

Buckingham Palace, alla vigilia del suo funerale, ha rilasciato un ritratto inedito della regina. La foto, scattata a maggio prima delle celebrazioni del Giubileo di platino, mostra la monarca sorridente al Castello di Windsor. Elisabetta indossa la sua collana di perle a tre fili preferita, orecchini di perle e la spilla con acquamarina e diamanti regalo per il 18. compleanno, nel 1944, di suo padre Giorgio VI. L'immagine è stata scattata dal fotografo Ranald Mackechnie, che ha anche realizzato il ritratto della sovrana per il Giubileo.

© Ranald Mackechnie
© Ranald Mackechnie

Ieri sera Re Carlo III ha rivolto un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di «rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre» manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. «Voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia famiglia in questo tempo di dolore».