News
La diretta

«La risposta su Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica» – Segui il live

Il 30% delle infrastrutture ucraine è stato distrutto – Zelensky: «L'UE approvi il prima possibile il settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia» – Biden: «Diventerà un gioco di attesa tra Russia e Europa» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«La risposta su Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica» – Segui il live
Red. Online
22.06.2022 06:20
22:36
22:36
«Abbattuto un missile russo su Odessa»

I sistemi di difesa aerea dell'Ucraina hanno abbattuto un missile russo sopra la regione di Odessa. Lo ha riferito il governatore regionale Maxim Marchenko, citato dall'Ukrainska Pravda, ricordando che attacchi missilistici erano già stati compiuti oggi sulle regioni di Mykolaiv, Kharkiv, Donetsk e Lugansk.

22:24
22:24
«Lavoriamo per liberare i prigionieri di Azovstal»

«Siamo impegnati per la liberazione» dei prigionieri di guerra ucraini, compresi i combattenti dell'Azovstal, «e spero che nel prossimo futuro molti rivedranno i loro cari a casa». Lo ha detto il capo dei serivizi di intelligence di Kiev, Kyrylo Budanov, citato da Unian.

«Non sarà uno scambio una tantum. Si svolgerà in più fasi. Sono in corso piccoli scambi, il nostro centro riferisce periodicamente su queste cifre», ha aggiunto, sottolineando che «il problema principale riguarda il personale di comando», tra cui i leader del battaglione Azov.

«La maggior parte delle persone si trova nel campo di prigionia di Olenivka», nei territori controllati dai separatisti filorussi di Donetsk, ha inoltre confermato Budanov.

22:05
22:05
«Al momento nessuna minaccia di attacchi bielorussi»

«In questa fase non c'è nessuna minaccia da parte bielorussa, ve lo posso dire con assoluta fiducia. La situazione è completamente sotto controllo». Lo ha detto il capo dei servizi segreti ucraini, Kyrylo Budanov, dopo le notizie degli ultimi giorni su un nuovo incremento delle forze di Minsk nelle zone di frontiera.

«In Bielorussia continuano l'addestramento militare e il rafforzamento del confine e sono in corso una serie di azioni militari. Ma queste non mirano a combattere l'Ucraina in questa fase. Se avranno pensieri del genere, lo sapremo subito e insieme compiremo le azioni adeguate», ha aggiunto, citato dall'Ukrainska Pravda.

20:37
20:37
«La raffineria colpita è della moglie di Medvedchuk»

La raffineria russa di Novoshakhtinsk nella regione di Rostov, colpita oggi da due «droni ucraini», è di proprietà della società Peton Invest Technology, legata a Oksana Marchenko, la moglie dell'oligarca ucraino filorusso Viktor Medvedchuk agli arresti in Ucraina con accuse di alto tradimento. Lo riferisce la Tass.

La raffineria è inoltre sotto sanzioni da parte di Kiev per presunte forniture di petrolio alle regioni separatiste del Donbass.

20:00
20:00
Microsoft: «Cyberguerra contro gli alleati di Kiev da parte di hacker russi»

Le agenzie di intelligence russe hanno hackerato numerosi obiettivi negli USA e in altri Paesi alleati pro-Kiev, secondo un rapporto Microsoft che mostra come Mosca abbia lanciato una cyberguerra globale dopo l'invasione dell'Ucraina.

Gli kacker russi, secondo il rapporto, hanno tentato di infiltrare i network (riuscendoci in quasi il 30% dei casi), di oltre 100 organizzazioni negli USA e di altre decine in 42 Paesi dall'inizio della guerra. Tra i target i ministeri degli esteri dei Paesi NATO, organizzazioni umanitarie, think tank, gruppi IT e fornitori di energia.

19:56
19:56
Vertice NATO: Zelensky parteciperà in videoconferenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà in videoconferenza al vertice della NATO previsto a Madrid il 29 e 30 giugno: lo ha reso noto in conferenza stampa il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares.

Zelensky si connetterà alla sessione in cui verrà affrontato specificamente il tema dell'invasione russa del suo Paese.

Al vertice madrileno sono attese circa 5.000 persone, ha aggiunto Albares. Saranno 10.000 gli agenti delle forze dell'ordine messi in campo per garantire la sicurezza del summit.

«È il momento più difficile dalla Guerra Fredda», ha aggiunto da parte sua la ministra della difesa spagnola, Margarita Robles, che ha poi messo l'accento su come la NATO offra un «ombrello di protezione» di fronte ad aggressioni come quella che sta subendo l'Ucraina ma che «possono avvenire in qualsiasi momento».

19:54
19:54
Venerdì l'incontro dei ministri della Difesa russo e bielorusso

I ministri della Difesa di Russia e Bielorussia, Serghei Shoigu e Viktor Khrenin, si incontreranno a Mosca venerdì. Lo afferma il capo del Dipartimento cooperazione internazionale del ministero degli Esteri bielorusso, Valery Revenko, ripreso dall'agenzia Interfax.

«Il Consiglio dei ministri della Difesa dei Paesi membri della Csi si incontreranno a Mosca il 24 giugno e all'incontro prenderà parte il ministro della difesa bielorusso Khrenin. Durante la visita si prevede un incontro bilaterale con il ministro della difesa russo Shoigu», ha scritto Revenko su Twitter secondo Interfax.

19:46
19:46
«Ancora nessuna intesa sui colloqui sul grano»

«Accogliamo con favore gli sforzi del segretario generale dell'ONU» Antonio Guterres «per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini. Le consultazioni sono in corso. Tuttavia, nessun accordo concreto su colloqui tra Ucraina, Russia, Turchia e Nazioni Unite è stato finora raggiunto. La sicurezza rimane un elemento chiave della posizione dell'Ucraina». Lo ha scritto su Twitter il portavoce del ministero degli esteri di Kiev, Oleg Nikolenko.

Nelle scorse ore fonti di Ankara avevano annunciato che i colloqui a quattro si sarebbero svolti la prossima settimana a Istanbul.

19:39
19:39
«Eliminato un gruppo di mercenari vicino a Severodonetsk»

«Un gruppo di mercenari che combattevano a fianco delle forze dell'Ucraina è stato eliminato a Hirske e Zolotoe, una trentina di chilometri a sud di Severodonetsk, nell'oblast di Lugansk». Lo affermano le forze dei separatisti filorussi della regione, citate dalla Tass, definendoli «trofei molto importanti».

I miliziani non hanno indicato quanti presunti combattenti nemici sarebbero stati colpiti, né le loro nazionalità.

Intanto le forze russe hanno intensificato gli attacchi aerei contro l'esercito ucraino in diverse direzioni nel Donbass, afferma nel suo quotidiano rapporto serale lo Stato maggiore di Kiev, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che gli attacchi sono stati compiuti in particolare in direzione di Severodonetsk e Bakhmut.

Mentre Stepan Maselsky, capo dell'amministrazione del distretto di Izyum, nell'oblast di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, citato dallo steso giornale, afferma che colpi di mortaio sparati dalle forze russe hanno provocato oggi la morte di 5 donne vicino all'ingresso di un palazzo nel villaggio di Pryshib.

18:35
18:35
Il caso Kaliningrad finirà su tavolo del Consiglio UE

Il caso Kaliningrad «sta montando» e finirà sul tavolo del Consiglio europeo. Lo sostiene una fonte diplomatica europea a conoscenza della questione.

«Ci si aspetta che la Commissione fornisca un aggiornamento delle sue linee guida alla Lituania nelle prossime 24 ore», assicura la fonte.

Le sanzioni «non sono mai state disegnate» per colpire beni in transito da una parte del territorio russo a un'altra e la sensazione è che la tensione attuale sia stata causata dalla «velocità» con cui è stato approvato quel pacchetto di sanzioni.

«Mosca sta sfruttando la situazione per incolpare l'UE di un "blocco" ma non è così», afferma la fonte.

16:52
16:52
«Se attaccata, la Finlandia è pronta a combattere»

Se venisse attaccata, la Finlandia è pronta a combattere. Lo ha assicurato il capo di Stato maggiore dell'esercito di Helsinki, Timo Kivinen, commentando i rischi di minacce militari dalla Russia.

«Abbiamo sistematicamente sviluppato la nostra difesa militare esattamente per questo tipo di guerra che viene combattuta» in Ucraina, «con un uso massiccio di armi di potenza di fuoco, forze blindate e anche forze aeree», ha spiegato il generale finlandese, citato dal «Guardian». «L'Ucraina è stata un boccone difficile da masticare - ha aggiunto - e lo stesso sarebbe la Finlandia».

16:44
16:44
«Inviati 12 obici, ora lanciarazzi Mlrs Mars II»

La ministra tedesca della difesa Christine Lambrecht ha confermato che Kiev ha ricevuto, come previsto, 12 obici semoventi PzH 2000, sette in arrivo dalla Germania e cinque dai Paesi Bassi.

«Questo è un segnale importante, perché è esattamente ciò di cui l'Ucraina ha bisogno», ha detto la Lambrecht, che ha aggiunto che «la prossima consegna in preparazione è il sistema di lanciarazzi multiplo Mlrs Mars II».

La relativa formazione dei soldati ucraini inizierà ancora a giugno e poi la Germania spedirà tre sistemi Mlrs, così come il Regno Unito, mentre gli Stati Uniti ne forniranno quattro.

15:14
15:14
I Paesi Brics lavorano a valuta scambi internazionali

I Paesi del gruppo Brics (Brasile, Russia, Cina e Sudafrica), che rifiutano di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca, stanno lavorando alla creazione di una valuta per gli scambi internazionali alternativa al dollaro basata su un paniere comprendente tutte le valute dei Paesi interessati. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Interfax.

14:24
14:24
Su Kaliningrad la Commissione deve approfondire

«Il transito delle merci verso l'exclave di Kaliningrad è parte della sanzioni, c'è però una questione di continuità territoriale con la Russia e la Commissione forse deve approfondire». Lo sostiene una fonte europea alla vigilia del Consiglio.

Non è chiaro al momento se il caso dell'exclave possa approdare sul tavolo dei leader. «È una questione nuova, bisogna capire i dettagli prima», ha sottolineato la fonte. Sulla possibilità poi che il Consiglio esprima chiaramente la sua solidarietà alla Lituania, minacciata in queste ore da Mosca, sono ancora in corso delle discussioni e si registrano posizioni contrastanti.

13:30
13:30
Una nave turca parte da Mariupol

Una nave mercantile turca ha lasciato oggi il porto ucraino di Mariupol dopo i colloqui tra le delegazioni turca e russa a Mosca sul grano bloccato in Ucraina a causa dell'offensiva militare russa, ha affermato il ministero della Difesa turco.

«Solo poche ore dopo la fine del lungo incontro, la nave mercantile turca (Azov Concord), che attendeva da giorni, ha lasciato il porto ucraino», si legge in un comunicato del ministero, in cui non si precisa cosa trasporti la nave.

13:16
13:16
1300 soldati ucraini circondati a Lysychansk

Oltre 1300 tra soldati e mercenari ucraini sono circondati in queste ore a sud di Lysychansk, nell'Ucraina orientale: lo rende noto il ministero degli Interni dell'autoproclamata Repubblica di Lugask, secondo quanto riporta la Tass.

12:30
12:30
Delegazione turca in Russia per il grano

Una delegazione dalla Turchia ha incontrato funzionari del governo russo a Mosca per discutere di come creare corridoi navali per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Lo fa sapere l'agenzia Anadolu secondo cui l'incontro è stato «positivo».

12:29
12:29
Raffineria in Russia in fiamme, forse colpita da un drone

Una delle più grandi raffinerie petrolifere della Russia meridionale - l'impianto di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov, a pochi chilometri dal confine ucraino - è stata colpita questa mattina sembra da un drone che ha provocato un incendio. Lo riportano i media internazionali.

«Secondo una versione, l'incendio è stato causato da un attacco di un UAV (veicolo aereo senza pilota) contro le installazioni tecniche dell'impianto», ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vasily Golubev, aggiungendo che nel sito sono stati trovati frammenti di un drone. L'incendio, riporta l'agenzia Interfax, è stato domato.

11:43
11:43
«Risposta su Kaliningrad? Pratica piuttosto che diplomatica»

La possibile risposta alle restrizioni imposte dalla Lituania al transito delle merci nella regione di Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica: le opzioni sono in fase di studio a livello di agenzie. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo quanto riporta Interfax.

11:30
11:30
Mosca: per fine anno 25 milioni di tonnellate di grano sul mercato

La Russia potrebbe fornire circa 25 milioni di tonnellate di grano e almeno 22 milioni di tonnellate di fertilizzanti al mercato globale entro la fine dell'anno: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax.

10:35
10:35
34.230 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 34.230 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 216 caccia, 182 elicotteri e 614 droni abbattuti.

Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.496 carri armati russi, 752 pezzi di artiglieria, 3614 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 137 missili da crociera e 14 navi.

09:44
09:44
Gas: Iea, Europa si prepari a stop totale gas russo

Secondo il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia (Iea) l'Europa deve prepararsi immediatamente a uno stop completo delle forniture di gas russo questo inverno. «L'Europa dovrebbe essere pronta nel caso in cui il gas russo sia completamente tagliato fuori», ha detto Faith Birol in un'intervista al Financial Times. La riduzione delle forniture decisa dalla Russia la scorsa settimana può essere una premessa di altri tagli, sostiene, nel tentativo di Mosca di usarla come «leva» per la guerra all'Ucraina.

08:53
08:53
I filo-russi del Donetsk perdono oltre la metà delle forze

I filo-russi dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) potrebbero aver perso oltre la metà (il 55%) delle proprie forze dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese sottolineando che molto probabilmente la Russia cercherà di schierare un gran numero di unità di riserva nel Donbass.

Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, riporta intanto che pesanti bombardamenti continuano nella regione mentre Mosca spinge per circondare l'area di Severdonetsk attraverso Izium a nord e Popasna a sud.

06:20
06:20
Il punto alle 06.00

Il 30% delle infrastrutture ucraine è stato distrutto e il costo dei danni supera i 100 miliardi di euro, lo dice il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov intervistato da Le Monde.  

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto video-messaggio al termine della giornata, ha affermato ieri che il settimo pacchetto di sanzioni dell'UE contro la Russia deve essere approvato il prima possibile. «In tutti i negoziati con i partner stranieri, sottolineo costantemente che il settimo pacchetto di sanzioni dell'UE è necessario il prima possibile. La Russia deve sentire la crescente pressione per la guerra e la sua aggressiva politica anti-europea», ha affermato il leader ucraino, ricordando le nuove minacce russe alla Lituania e le pressioni energetiche su alcuni paesi europei con il taglio delle forniture di gas.

Secondo alcuni media internazionali l'UE sta valutando l'imposizione di sanzioni sull'oro russo come parte del prossimo pacchetto di misure restrittive contro Mosca.

Joe Biden ha detto di «non temere fratture» nell'alleanza occidentale che sta sostenendo l'Ucraina contro la Russia. «Ma - ha aggiunto - penso che a un certo punto diventerà un gioco di attesa» tra «quello che i russi possono sostenere e quello che l'Europa sarà preparata a sostenere. È ciò di cui parleremo in Spagna», ha concluso il presidente USA, riferendosi al vertice NATO di fine mese a Madrid.

L'ambasciata russa a Washington finora non ha ricevuto richieste dall'amministrazione statunitense riguardo a due mercenari statunitensi catturati in Ucraina, secondo quanto dichiarato alla Tass dall'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. «Non confermo di aver ricevuto una richiesta di questo tipo da parte degli Stati Uniti», ha affermato il capo della missione diplomatica russa. Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha dichiarato ieri che l'amministrazione statunitense è stata «in contatto con le autorità russe in merito ai cittadini statunitensi che potrebbero essere stati catturati mentre combattevano in Ucraina». In precedenza Gli Stati Uniti, tramite il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price - riporta ancora la Tass -, avevano invitato la Russia a rispettare i suoi obblighi internazionali. Price - sempre secondo la Tass - ha detto che Washington non aveva informazioni sul luogo in cui possano trovarsi i cittadini statunitensi, così come altri dettagli sulle loro condizioni.

Ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che i due americani recentemente catturati nel Donbass sono mercenari e quindi non sono soggetti alla Convenzione di Ginevra. L'addetto stampa del presidente russo Vladimir Putin ha osservato che le azioni degli americani catturati «dovrebbero essere indagate» e non ha escluso la possibilità che il tribunale li possa condannare alla pena capitale.