Guerra

«La Russia bypassa la stretta occidentale grazie a Paesi amici»

È quanto emerge da una indagine del New York Times, che punta il dito contro ex repubbliche sovietiche come Bielorussia, Kazakhstan e Kirghizistan ma anche contro Paesi come la Cina e la Turchia
© KEYSTONE (Russian Defense Ministry Press Service via AP)
Ats
01.02.2023 10:13

L'economia russa sopravvive alle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina grazie anche ad una serie di Paesi vicini e alleati che la riforniscono di tutto, dai generi alimentari agli smartphone, dalle lavatrici ai semiconduttori. È quanto emerge da una indagine del New York Times, che punta il dito contro ex repubbliche sovietiche come Bielorussia, Kazakhstan e Kirghizistan ma anche contro Paesi come la Cina e la Turchia.

I dati indicano l'esplosione dell'export di varie merci da questi Paesi alla Russia, tanto che secondo alcuni analisti l'import di Mosca potrebbe essere tornato ai livelli pre guerra.

Lunedì il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dichiarato di aspettarsi che l'economia russa cresca dello 0,3% quest'anno, un netto miglioramento rispetto alla precedente stima di una contrazione del 2,3%.

Il Fmi ha anche affermato di aspettarsi che il volume delle esportazioni di greggio russo rimanga relativamente forte nonostante il price cap e che il commercio russo continui a essere reindirizzato verso paesi che non hanno imposto sanzioni. Questo spiegherebbe l'inattesa resilienza dell'economia russa.

In questo articolo: