News
La diretta

«La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia»

Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov – La prima nave carica di mais ucraino pronta a lasciare Istanbul – Bombardamenti a a Makivka e nella regione di Kherson – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia»
Red. Online
03.08.2022 06:17
20:24
20:24
Ritorno turbina in Russia impedita dalle sanzioni

Il ritorno in Russia di una turbina per potenziare il flusso di gas russo verso l'Europa attraverso il Nord Stream non è impedito da Mosca, ma è reso «impossibile» dalle sanzioni occidentali. Lo afferma Gazprom, citata da Interfax, dopo che il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva appunto accusato la Russia.

«I regimi sanzionatori di Canada, UE, Regno Unito e l'incoerenza della situazione attuale con gli attuali obblighi contrattuali da parte di Siemens rendono impossibile la consegna» della turbina, afferma in un comunicato la società russa.

16:18
16:18
Mosca, pronti a negoziati su base accordo Istanbul del 29 marzo

«La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia», ma alle sue condizioni. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

«È opportuno ricordare ancora una volta che tali termini sono stati concordati a Istanbul da entrambe le parti, russa e ucraina», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Tass.

Successivamente, ha insistito il portavoce, Kiev ha abbandonato quell'accordo, ma Mosca «rimane pronta» a negoziati su quelle basi, che prevedevano in sostanza una separazione delle trattative riguardanti la neutralità di Kiev da quelle sul futuro della Crimea e del Donbass.

12:55
12:55
Le forze di Kiev hanno liberato 7 villaggi in zona Kherson

Le forze armate ucraine hanno liberato negli ultimi giorni 7 villaggi nella provincia (oblast) di Kherson, portando a 53 i centri della zona tornati sotto il controllo di Kiev dall'invasione delle truppe russe. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando l'amministrazione militare dell'Oblast.

12:10
12:10
Svuotate cassette di sicurezza a Mariupol

«Gli occupanti russi hanno ripulito le cassette di sicurezza dei cittadini di Mariupol». Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, secondo il quale i beni lasciati in deposito dai residenti nella filiale della Fuib sono stati derubati.

«C'erano cassette di sicurezza nei locali della Fuib a Mariupol. Non si sa cosa e quante persone di Mariupol conservavano lì le cose più preziose che avevano. Sono state chiuse prima dell'inizio della seconda fase della guerra. Ora sono completamente vuote», ha detto Andryushchenko, citato da Unian.

11:59
11:59
Nave pronta a lasciare Istanbul

La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa lascerà presto Istanbul per dirigersi a Tripoli in Libano. Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che l'ispezione da parte di delegati di Ankara, Kiev, Mosca e Onu è stata completata.

10:24
10:24
41.350 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 41.350 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 740 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.

Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.774 carri armati russi, 939 sistemi di artiglieria, 4.022 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 180 missili da crociera.

10:01
10:01
10 milioni di ucraini via dal Paese

Oltre dieci milioni di ucraini hanno attraversato i valichi di frontiera dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio: è la stima dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Secondo l'Onu, dal 24 febbraio al primo agosto hanno lasciato l'Ucraina 10'290'039 persone.

09:02
09:02
20 milioni di euro in donazioni

La piattaforma ucraina United24 ha raccolto l'equivalente di circa 20 milioni di euro attraverso donazioni per la sua iniziativa Esercito di Droni, che raccoglie fondi per l'acquisto e la riparazione di droni. Lo riporta il Kyiv Independent.

La maggior parte dei donatori proviene da Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Australia e Israele.

08:31
08:31
Due esplosioni a Kharkiv

Due esplosioni hanno scosso questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.

Terekhov ha precisato che una esplosione ha colpito il distretto di Kholodnohirskyi e l'altra una località ancora da confermare. Per il momento non si segnalano vittime o danni.

06:18
06:18
Il punto alle 06.00

Forti «esplosioni» sono state segnalate poco dopo la mezzanotte a Makivka, una città satellite di Donetsk occupata. Due terzi dei residenti della regione di Donetsk hanno già lasciato la regione, ma il numero di sfollati deve aumentare per garantire una stagione di riscaldamento senza problemi, ha dichiarato il capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavel Kirilenko. Anche Nikolaev segnala bombardamenti in corso dalla vicina regione di Kherson.

La prima nave carica di grano ucraino partita ieri è ancorata al largo di Istanbul. La Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, si trova all'ingresso dello stretto del Bosforo, che collega il Mar Nero ai mercati mondiali. È arrivata ieri intorno alle 20, circa 36 ore dopo aver lasciato il porto ucraino di Odessa. Una delegazione del Centro di coordinamento congiunto (JCC) di Istanbul, dove lavora personale russo, ucraino, turco e delle Nazioni Unite, dovrebbe ispezionare la nave questa mattina alle 9.

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha discusso con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg e con il Presidente dell'Osce e Ministro degli Affari Esteri della Polonia Zbigniew Rau la questione dei prigionieri di guerra ucraini, nonché l'attacco terroristico a Olenivka e la necessità di riconoscere la Russia come Stato terrorista. Zelensky lo ha detto nel suo discorso video, riporta Ukrinform. «Nei colloqui con Stoltenberg e Rau ho prestato particolare attenzione alla questione dei nostri prigionieri di guerra detenuti dalla Russia. E anche dell'attacco terroristico russo a Olenivka, che deve diventare un argomento fondamentale per tutti i Paesi civili del mondo per riconoscere ufficialmente la Russia come Stato terrorista», ha detto Zelensky.