"La salma di Francisco Franco sia rimossa dal mausoleo"

È quanto chiede una mozione del Partito socialista spagnolo al Congresso dei deputati di Madrid
Francisco Franco
Red. Online
09.02.2017 15:46

MADRID - Il Partito socialista spagnolo (Psoe), la principale formazione di opposizione, ha presentato una risoluzione nel Congresso dei deputati di Madrid chiedendo che la salma del dittatore Francisco Franco sia rimossa al più presto dal mausoleo del Valle de los Caidos, dove riposa dalla morte del generalissimo nel 1974.

La proposta sarà sottoposta al voto della plenaria nelle prossime settimane. Potrebbe ottenere l'appoggio di una maggioranza di deputati, grazie ai voti di Podemos (snistra anti austerità) e dei partiti nazionalisti e indipendentisti.

Il premier del Partito popolare (Pp) Mariano Rajoy guida un governo di minoranza. La risoluzione Psoe chiede che venga applicata la legge sulla memoria storica adottata sotto il premier socialista José Luis Zapatero dieci anni fa, rimasta ferma negli ultimi anni per mancanza di finanziamenti.

Oltre al trasferimento verso un cimitero normale della salma del dittatore il documento chiede l'annullamento delle sentenze pronunciate dai tribunali di eccezione del franchismo, una "sepoltura degna" per le migliaia di oppositori i cui resti si trovano ancora in fosse comuni in tutto il paese, una banca ADN dei familiari dei defunti per identificarli.

Il progetto di risoluzione chiede inoltre che il faraonico Valle de los Caidos costruito per volere di Franco a nord di Madrid non sia più un simbolo della dittatura ma diventi un memoriale dedicato alle vittime della guerra civile e della dittatura e un "simbolo della riconciliazione".