Cucina

La star della cucina francese: «Il Ticino simile all'Alta Savoia, valorizzate i prodotti locali»

Il tre stelle Emmanuel Renaut protagonista di due serate di Sapori Ticino: «Con la mia cucina mostro che l'eccellenza spesso è a casa nostra» – VIDEO
© S.Pellegrino Sapori Ticino
Mattia Sacchi
25.10.2023 16:00

Uno dei principali ambasciatori della cucina francese è sbarcato a Lugano. Il tre stelle Emmanuel Renaut è infatti il protagonista di due serate luganesi di S.Pellegrino Sapori Ticino, la manifestazione dedicata all'alta gastronomia che in questa edizione ha portato nella Svizzera italiana i migliori cuochi francesi. Durante la prima serata, svoltasi a Villa Principe Leopoldo, Renaut ha raccontato al Corriere del Ticino la sua filosofia di cucina, nella quale mette al centro le eccellenze del suo territorio, come funghi e pesce di lago, che personalmente si procura in lunghe camminate e giornate in barca. 

Un territorio, quello di Megève nell'Alta Savoia, che secondo il tristellato ricorda molto il Ticino, tanto che suggerisce agli chef locali di valorizzare le specialità locali. «Una buona polenta con un buon formaggio di produttori locali vale molto più di prodotti esotici e molto più cari», racconta. Dopo gli applausi raccolti ieri sera al Principe Leopoldo per la cena a quattro mani con chef Christian Moreschi, Renaut stasera replicherà al ristorante Ciani assieme a un altro maestro dell'alta gastronomia, Dario Ranza.