Mondiali di hockey

La Svizzera fa 7 su 7, ora i quarti contro gli USA

I rossocrociati battono la Germania ai rigori e chiudono il Gruppo A al primo posto – Giovedì a Helsinki la sfida con gli americani
Fernando Lavezzo
24.05.2022 14:04

Missione compiuta: la Svizzera chiude il Gruppo A al primo posto. Contro la Germania bastava un punto. Ne sono arrivati due, grazie alla vittoria per 4 a 3 ai rigori. Nei quarti di finale, in programma giovedì, i rossocrociati giocheranno a Helsinki contro gli Stati Uniti, già certi di chiudere il Gruppo B di Tampere al quarto. Di seguito la cronaca del match.

Primo tempo

La Svizzera passa in vantaggio all’1’37’’ con un gran tiro al volo in transizione di Ambühl, ma non riesce a cavalcare l’onda. La Germania non lascia spazio e tempo ai rossocrociati e al 5’23’’ va vicina al pareggio con Schmolz. Berra salva la situazione. All’11’46’’ Egli è costretto al fallo d’emergenza dopo aver perso malamente il disco. Al power-play tedesco bastano cinque secondi per segnare l’1-1 con Wissmann. La squadra di Söderholm, già padrona del ghiaccio, prende ancora più fiducia e al 15’30’’ trova il meritato vantaggio con una deviazione nel traffico di Loibl. Un altro gol nato da un ingaggio vinto nel terzo di difesa rossocrociato.

Secondo tempo

La Svizzera riparte con grande energia, si installa nel terzo avversario e al 21’26’’, dopo una fitta rete di passaggi, pareggia i conti con Suter, a segno nel giorno del suo 26. compleanno. Un minuto dopo, lo stesso attaccante dei Detroit Red Wings viene penalizzato. Il box-play elvetico ritrova la sua solidità. La Svizzera è più concentrata dietro e più presente davanti, ma al 34’01’’ deve di nuovo superare un’inferiorità numerica per una carica alle assi di Herzog. Al 37’38’’ tocca finalmente ai rossocrociati giocare con un uomo in più. Dapprima Meier colpisce il palo, poi Malgin fulmina Grubauer all’incrocio con il 3-2 al 38’31’’.

Terzo tempo e overtime

Al 41’16’’ la Svizzera rischia grosso su un errore di Fora. Al 45’15’’ Malgin viene graziato dagli arbitri per una gomitata in faccia a Gawanke. Il difensore tedesco torna in panchina con il naso sanguinante. Al 47’57’’ la Germania trova la rete del 3-3 grazie ad un’incursione di Plachta, che si beve tutta la difesa elvetica. La situazione si fa complicata al 51’, quando viene espulso Riat, ma i rossocrociati si salvano senza soffrire troppo. Al 54’30’’ Timo Meier centra un altro palo. Al 55’50’’ Riat fallisce tutto solo davanti alla porta. A 100 secondi dalla sirena Hischier offre un disco d’oro a Herzog, che però sbaglia mira. Al 59’47’’ la Germania chiama il time-out. Si va all’overtime, poi ai rigori. Per la Svizzera segnano Hischier e Riat, mentre Berra ne para quattro su quattro.

In questo articolo: