La Svizzera ri-batte la Francia

La squadra svizzera ha affrontato il secondo duello con la Francia meglio del primo. La squadra di Patrick Fischer ha vinto facilmente 6-0 sabato pomeriggio a Losanna contro gli uomini di Philippe Bozon, dopo aver vinto 2-1 venerdì sera a Visp.Il selezionatore rossocrociato si attendeva una reazione dai suoi giocatori, che non erano stati abbastanza "sanguigni" per i suoi gusti durante la prima partita con la Francia. Questa reazione è chiaramente avvenuta, anche se non tutto è stato perfetto nella prima parte della partita contro un avversario largamente inferiore.
Il successo svizzero non è mai stato in dubbio. La Svizzera conduceva per 2-0 alla fine del primo periodo, grazie a due tiri imprendibili di Romain Loeffel e Dominik Egli - sul 5 a 4 - a 45'' dalla fine, e addirittura per 3-0 al 22' dopo un secondo gol in power play di Thierry Bader.
Gli svizzeri, tuttavia, ci erano già andati vicini in occasione del loro primo power-play della partita, quando erano in vantaggio per 1-0. Connor Hughes ha salvato la situazione al 14', parando il tentativo di Pater Valier in contropiede dopo aver recuperato un disco perso. Questo salvataggio decisivo da parte del futuro portiere del Losanna ha permesso alla squadra svizzera di non procrastinare. Connor Hughes, che ha effettuato 19 parate nel suo primo shutout svizzero, ha mantenuto i nervi saldi anche quando la Francia ha usufruito di due power-play consecutivi nel secondo periodo, sul 3-0. Quei circa quattro minuti con un uomo in meno sul ghiaccio hanno spezzato lo slancio degli svizzeri, che avevano alzato notevolmente il ritmo dopo il 3-0. Ma la Svizzera ha poi ritrovato, con Dario Meyer (3 punti sabato), Andrea Glauser e Andres Ambühl che hanno abbellito il punteggio nel terzo periodo.
La preparazione continuerà la prossima settimana, con una prima trasferta a Riga per due duelli contro la Lettonia, venerdì e sabato. E con una squadra sicuramente rimaneggiata, dato che i giocatori di Zugo e Zurigo non si sono ancora uniti alla squadra. La squadra di Patrick Fischer giocherà le ultime tre partite di preparazione nell'ambito dell'Euro Hockey Tour, a Göteborg e poi a Brno (4-7 maggio). Tornerà poi a Riga per il campionato mondiale che inizierà il 12 maggio.
IL TABELLINO
Svizzera – Francia 6-0 (2-0, 1-0, 3-0)
Reti: 2’41’’ Loeffel (Moy, Corvi) 1-0. 19’15’’
D. Egli (Meyer, Bader, in 5c4) 2-0. 21’59’’ Bader (Meyer, D. Egli, in 5c4) 3-0.
48‘17‘‘ Meyer (Bader, Fahrni) 4-0. 49‘45‘‘ Glauser (Corvi, Moy) 5-0. 54‘ Ambühl
(D. Egli, Schmid) 6-0.
Spettatori: 3.683.
Arbitri: Hürlimann/Stolc (Stalder/Wolf).
Penalità: 2x2‘
c. Svizzera; 4x2‘ c. Francia.
Svizzera:
Hughes; Loeffel, Bichsel; Moy, Corvi, Ambühl; Glauser, Marti; Riat, Jäger, Kneubühler;
D. Egli, Aebischer; Meyer, Fahrni, Bader; Vouardoux, Frick; Heim; Schmid.
Francia: Ylönen;
Onno, Gallet; Simonsen, Ville, Bozon; Guebey, Boscq; Leclerc, Ritz, Farnier;
Thiry, Dusseau; Bougro, Valier, Gueurif; Llorca, Coulaud; Bruche, Colotti,
Matima.
Note: Svizzera senza Fora, Bertschy, Thürkauf, Aeschlimann e Waeber (in sovrannumero).