La Svizzera tra i Paesi più attrattivi al mondo per cercare lavoro

La Svizzera è tra i Paesi più attrattivi al mondo per coloro che cercano lavoro all'estero. A sostenerlo è lo studio Dream Destinations and Mobility Trends condotto dal Boston Consulting Group che piazza la Confederazione al settimo posto nel 2023 confermando la posizione occupata già tre anni prima. Nel 2018, invece, il nostro Paese si piazzava all'ottavo posto, mentre nel 2014 al quinto. La meta più ambita nel 2023 risulta invece l'Australia, seguita da Stati Uniti e Canada.
Guardando la classifica si nota come a capeggiare siano Paesi di lingua inglese con economie forti: detto del podio, infatti, in quarta posizione si trova il Regno Unito. A livello di continente europeo, invece, un ruolo di primo piano, oltre alla Svizzera e al Regno Unito, lo gioca la Germania (che si piazza al quinto posto). Le mete più ambite in Asia sono invece Giappone (sesto) e Singapore (ottavo).
Secondo lo studio, a livello globale il 23% dei lavoratori ha cercato attivamente un impiego all'estero. Tra i motivi che spingono le persone a prediligere una nazione piuttosto che un'altra ci sono soprattutto la qualità della vita e la qualità delle opportunità di lavoro. Nel valutare queste ultime, lo stipendio, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è l'unico fattore preso in considerazione; importanti per i lavoratori sono anche il clima che regna in azienda, il rapporto tra colleghi, la flessibilità nell'organizzazione del lavoro e lo sviluppo delle competenze.
Ecco le città più attrattive
Dopo aver detto dei Paesi più attrattivi per coloro che cercano lavoro all'estero, vediamo ora quali sono le città che più stuzzicano l'interesse delle persone. Al primo posto si piazza Londra, seguita da Amsterdam e Dubai. Se a livello di nazioni la Svizzera figura nella top 10, non così in quella delle città. Per trovare il primo centro urbano del nostro Paese bisogna infatti andare fino alla 19. posizione, occupata da Zurigo (stabile rispetto al 2020). Numerose poi le new entry nella top 30: Asutin (15.), Auckland (16.), Bangkok (17), Madrid (18.), Washington DC (20.), Atlanta (22.), Chicago (24.), Atene (27.) e Osaka (30.).
Per concludere, resta da capire chi sono i profili maggiormente disposti a emigrare per cercare lavoro. A livello generale si tratta di ingegneri e profili tecnici, persone che esercitano un green job, oppure impiegate nei servizi e nell'ospitalità. C'è poi chi lavora nell'ambito dell'istruzione e della formazione e chi è attivo nel design, nell’arte o nelle professioni creative nonché nell’architettura.
