La Vigilanza Rai boccia la nomina di Foa

Non bastano i 22 pareri favorevoli per affidare la presidenza all'ex amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino - La reazione del giornalista su Facebook
Red. Online
01.08.2018 09:09

ROMA - La Vigilanza Rai ha bocciato la nomina di Marcello Foa come presidente della Radiotelevisione Italiana. Hanno votato solo 23 componenti della commissione, con 22 pareri favorevoli e una scheda bianca, per affidare l'incarico all'ex amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino. Per il via libera serviva una maggioranza dei due terzi, cioè 27 voti su 40. Pd, Liberi e Uguali e Forza Italia non hanno partecipato al voto. 

Dopo il via libera a maggioranza di ieri nel CdA Rai, arriva dunque la bocciatura da parte della Vigilanza, il cui parere è per legge vincolante per la ratifica definitiva. Marcello Foa potrà comunque guidare provvisoriamente il CdA in quanto consigliere anziano, almeno finché in Vigilanza non si sbloccherà la situazione di stallo venutasi a creare.

Il giornalista ha commentato la decisione della Vigilanza sulla sua pagina Facebook: "Prendo atto con rispetto della decisione della Commissione di Vigilanza della Rai".