La Zecca Reale presenta le monete celebrative di Re Carlo III

La Zecca Reale britannica ha presentato, giovedì, le monete celebrative che segnano l'incoronazione di re Carlo III prevista per il 6 maggio. In vendita dal 24 aprile, sono composte da un conio da 50 centesimi e da uno di 5 sterline. La serie presenta per la prima volta l'effigie incoronata del nuovo sovrano su una moneta creata appositamente per la cerimonia che si terrà nell'Abbazia di Westminster, a Londra.
Disegnata dallo scultore britannico Martin Jennings, che ha creato l'effigie non coronata di Carlo già svelata l'anno scorso, mostra il monarca con indosso la corona dei Tudor. Sebbene questa sia stata distrutta nel 1640, secondo la Zecca Reale britannica sarebbe stata utilizzata in passato nelle immagini dei ritratti incoronati dei re, incluso anche quelli del ventesimo secolo.
La nuova moneta da 50 centesimi è ornata da una raffigurazione dell'Abbazia di Westminster, creata dalla progettista della Zecca Reale Natasha Jenkins, oltre che dal simbolo e dalla corona del re. Anche la nuova moneta da 5 sterline presenta il ritratto di Carlo coronato sul dritto e un disegno della corona dei Tudor sul rovescio, opera dell'artista Timothy Noad.