L'acido al posto delle armi bianche

LONDRA - È allarme nel Regno Unito per gli attacchi con l'acido che vengono compiuti nelle strade contro ignari passanti. Sono stati ben 400 in sei mesi e il fenomeno è in preoccupante aumento.
Sky News ha diffuso un video in cui si vedono due persone a bordo di uno scooter che avvicinano una persona nel centro di Londra e gli spruzzano un liquido corrosivo.
Le autorità sanitarie della capitale hanno quindi lanciato una campagna su come soccorrere quanti vengono colpiti: si devono togliere subito gli abiti contaminati e versare grandi quantità di acqua per evitare che l'acido faccia effetto e causi ferite sul volto e sul resto del corpo.
Le sostanze corrosive vengono usate per compiere tutta una serie di crimini, anche le rapine, come sostituti delle armi bianche. Ora sono popolari tra le gang dopo la stretta sul possesso di armi bianche nel Paese. Alla luce del problema, stanno anche arrivando le prime proposte per rendere più difficile l'accesso a queste sostanze, che ora possono essere comprate senza particolari problemi.